Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LIVE: oggi 2 novembre giornata perturbata su molte regioni

centro meteo italiano

Venerdì 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti, ancora maltempo in Italia.

Giornta di oggi 2 novembre con condizioni meteo perturbate in Italia - sat24.com

Giornta di oggi 2 novembre con condizioni meteo perturbate in Italia – sat24.com

Piove già dalla notte su diverse regioni con accumuli localmente abbondanti

La risalita di correnti umide dai quadranti meridionali sta portando molte nuvole sull’Italia con piogge e temporali diffusi, localmente anche intensi. Tra la notte e le prime ore di questa mattina le precipitazioni più intense stanno interessando la Sicilia occidentale, Campania, Lazio, Umbria, Toscana e Friuli. Per adesso accumuli dalla mezzanotte nell’ordine di 20-30 mm. Questi si vanno comunque sommando a quelli caduti ieri: 50-60 mm su Sicilia occidentale, fino a 60-70 mm sul Lazio e punte di 70-80 mm sul Friuli.

Evoluzione meteo per le prossime ore

Nella mattinata odierna i cieli si presentano nuvolosi su tutta l’Italia. Fenomeni a carattere di temporale interessano soprattutto Sicilia, Campania e Friuli. Piove comunque su Calabria, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Le corso delle prossime ore i fenomeni più intensi interesseranno soprattutto il versante Tirrenico con accumuli localmente molto abbondanti. Neve sulle Alpi occidentali oltre i 1800-1900 metri ma in ulteriori salita. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi con piogge diffuse su gran parte dell’Italia. Condizioni meteo più perturbate dovrebbero interessare Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia occidentale e localmente il Friuli. Tempo generalmente più asciutto sulle regioni Peninsulari meridionali.

Ancora maltempo tra la sera e la notte prima di una tregua

In serata ancora maltempo con fenomeni in risalita verso le regioni settentrionali. Temporali anche intensi sulla Toscana, piogge diffuse su Lazio, Umbria, Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Neve solo oltre i 2000 metri sulle Alpi occidentali a causa dell’afflusso di aria sempre più calda in quota. Nella notte fenomeni che insistono al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche ma con intensità in diminuzione. Tempo via via più stabile nella giornata di Sabato anche se non mancheranno ancora piogge al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, anche intense e a carattere di temporale su queste ultime. Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo di oggi cercate direttamente sul nostro sito la vostra località.

MALTEMPO ITALIA: intense piogge sul ponte di OGNISSANTI

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto