Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LIVE: oggi 27 novembre piogge anche intense al Sud Italia

centro meteo italiano

Condizioni meteo instabili o perturbate in Italia con temporali al Sud e fiocchi di neve in Appennino.

Maltempo verso il Sud Italia con neve sull'Appennino - sat24.com

Maltempo verso il Sud Italia con neve sull’Appennino – sat24.com

Piogge in atto specie su Adriatico e Sud

Un minimo di bassa pressione, con valori al suolo fino a 1000 hPa, dopo aver transitato sull’Italia si trova ora sul basso Adriatico. Nella giornata di oggi, Martedì 27 novembre, dispenserà ancora maltempo soprattutto lungo le regioni adriatiche e su quelle meridionali. Piogge e acquazzoni sparsi sono segnalati in queste prime ore del giorno su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Locali piogge anche su Toscana e Lazio ma in esaurimento. Più asciutto altrove con nuvolosità irregolare specie al Nord.

Evoluzione meteo per le prossime ore

Nel corso della mattinata i fenomeni si concentreranno ancora sulle regioni del versante Adriatico e su quelle del Sud. Fenomeni più intensi su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Campania e Calabria. Su quest’ultima non si escludono accumuli fino a 50-70 mm lungo le coste tirreniche. Piogge e acquazzoni sparsi in arrivo anche su Sardegna e Sicilia. Tempo più asciutto al Nord salvo residue piogge sulla Romagna. Neve in arrivo sull’Appennino ed in particolare sui versanti orientali grazie all’aria più fredda in ingresso dai quadranti nord-orientali. Nelle prossime ore quota neve intorno ai 1200-1500 metri sull’Appennino centro-settentrionale.

Tra pomeriggio e sera maltempo verso il Sud

Al pomeriggio condizioni meteo perturbate sulle regioni del Sud Italia con acquazzoni e temporali localmente anche intesi su Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. Piogge sparse anche sul resto della regioni meridionali e sulla Sardegna. Ancora fenomeni sparsi anche su Marche e Abruzzo mentre al Nord e sul Tirreno centrale avremo tempo più asciutto. In serata il maltempo insisterà soprattutto sulla Sicilia settentrionale dove potrebbero cadere anche più 50 mm nell’arco delle 6 ore. In nottata residue piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria meridionale e Sicilia settentrionale. Quota neve in calo in Appennino con ultimi fiocchi fin verso i 1000 metri su quello centrale e 1400 metri su quello meridionale.

Breve tregua a seguire poi nuove piogge

Condizioni meteo in miglioramento tra domani e Giovedì quando un piccolo promontorio di alta pressione si espanderà sul Mediterraneo centrale portando tempo asciutto su tutta l’Italia. La tregua dovrebbe essere però di breve durata in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica nella giornata di Venerdì 30 novembre. Peggioramento meteo dunque tra fine novembre e inizio dicembre con nuove piogge da Nord a Sud. La prima settimana di dicembre potrebbe comunque esordire con un anticiclone più organizzato sul Mediterraneo. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sulle previsioni meteo di oggi e sull’evoluzione a lungo termine.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto