Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – ultime ore di piogge e ritorno dell’anticiclone con tempo asciutto e clima di nuovo molto mite

Meteo Italia - piogge e temporali nelle prossime ore ma alta pressione già in rimonta verso l'Europa e tempo che sarà decisamente più stabile nel corso del prossimo weekend

Meteo Italia – ultime ore di piogge e ritorno dell’anticiclone con tempo asciutto e clima di nuovo molto mite
Meteo Italia - alta pressione e clima mite nel weekend

Goccia fredda sul Mediterraneo con piogge e temporali sparsi in Italia, ecco dove

Una goccia fredda in quota si isolerà nelle prossime ore nei pressi della Sardegna. Condizioni meteo ancora instabili in Italia con piogge e temporali che dovrebbero interessare soprattutto le regioni del Centro-Nord ma anche la Sardegna. Temperature in rapido calo su valori in linea o poco al di sotto delle medie del periodo, anomalie negative più marcate sulla Sardegna fino a 4-6 gradi. Possibile neve sulle Alpi fino a quote medie e fiocchi non esclusi anche sui rilievi della Sardegna fino a 1300-1400 metri.

Prossimi giorni con rimonta dell’alta pressione verso l’Europa

Anticiclone in rimonta nella seconda parte della settimana sull’Europa centro-occidentale con valori massimi al solo fino a 1030 hPa, goccia fredda che dalla Sardegna si sposterà invece sul nord Africa. Condizioni meteo in netto miglioramento anche in Italia dove almeno tra Giovedì e Domenica avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e temperature al di sopra delle medie del periodo.

Meteo Italia - alta pressione in arrivo dopo il passaggio della goccia fredda

Meteo Italia – alta pressione in arrivo dopo il passaggio della goccia fredda

Secondo weekend di aprile con tempo stabile e clima molto mite

Situazione sinottica che nel corso del prossimo weekend vedrà un vasto anticiclone estendersi dall’Atlantico verso l’Europa e il Mediterraneo. Condizioni meteo nuovamente asciutte tra Sabato e Domenica in Italia con temperature anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie. Temperature massime fino a +24/26 gradi su buona parte della Penisola ma con punte prossime ai +30 gradi al Sud.

Fronte freddo in vista per la prossima settimana ma traiettoria molto incerta

Fino al prossimo weekend alta pressione distesa verso l’Europa ma a seguire ecco che i massimi potrebbero tornare sull’Atlantico. Aria più fredda di estrazione polare potrebbe così scendere verso il vecchio continente fino a raggiungere il Mediterraneo. Al momento non si esclude dunque una fase meteo più fredda e perturbata anche per l’Italia intorno alla metà di aprile ma i modelli sono piuttosto incerti con la traiettoria, in particolare GFS mostra tutto verso l’Europa orientale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto