Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LIVE: tempo stabile ma ancora con molte nebbie e nubi basse

di

centro meteo italiano

Meteo Live: l’anticiclone mantiene ancora il tempo stabile ma sempre con molte nebbie e nubi basse diffuse in Italia.

L’anticiclone mantiene il tempo stabile ma attenzione a nebbie e nubi basse. Fonte: sat24.com

Tempo stabile e clima mite in quota ma anche tante nebbie e nubi basse

Si apre una nuova giornata con condizioni meteo all’insegna della generale stabilità in Italia grazie alla presenza dell’anticiclone che mantiene anche le temperature oltre le medie del periodo. Estate di San Martino in grande spolvero infatti in questi giorni, portando i valori a salire anche di 5/6°C oltre le medie del periodo a 850 hPa, circa 1500 metri. L’altro lato della medaglia però, oltre alla stabilità, sono le nebbie e le nubi basse che in tali situazioni meteo trovano l’ambiente naturale per potersi formare. Queste si stanno facendo sempre più diffuse e persistenti soprattutto in pianura e nelle vallate del Centro Nord ma addensamenti sparsi coprono anche i cieli delle zone interne meridionali questa mattina. Come detto, la stabilità è il tratto distintivo del meteo sull’Italia in queste ore e in questi giorni, con dunque molte nebbie e nubi basse ma nessuna precipitazione da segnalare.

Cos’è però la nebbia?

Con il termine nebbia si intende quando una nube appare a contatto del suolo, la quale si forma generalmente dopo il tramonto quando il calore trattenuto dal suolo durante il giorno viene ceduto all’ambiente circostante. Infatti, in questo modo il suolo inizia a raffreddarsi fino a raggiungere la temperature per cui le goccioline d’acqua a contatto possano condensare, dando inizio alla formazione delle foschie e poi delle nebbie. Al sorgere del sole poi, il terreno inizia a scaldarsi di nuovo, facendo sì che la nebbia vada a diradarsi a partire proprio dagli strati più bassi. Le nebbie sono molto più fitte nelle zone di aperta campagna, dove il terreno può raffreddarsi di più e più velocemente, favorendo la formazione e la persistenza anche durante le ore diurne sia delle nebbie come anche delle foschie.

L’anticiclone ha le ore contate, in arrivo aria fredda da Est

Tempo stabile e clima mite soprattutto in quota sono i tratti distintivi del meteo in questi giorni grazie all’anticiclone ma attenzione. Già da venerdì 16 infatti, i principali modelli sono concordi nel mostrare aria più fredda possa arrivare da Est verso l’Italia, con un conseguente calo delle temperature e anche il ritorno della neve non solo sulle vette. Stando alle ultime uscite dei modelli, l’anticiclone potrebbe puntare verso Nord già durante il prossimo weekend, andando a posizionarsi sulla Scandinavia. In questo modo, l’aria fredda si troverebbe a scorrere sul bordo orientale dell’anticiclone, affluendo verso il Mediterraneo ed anche verso la nostra Penisola, dove porterebbe un primo assaggio di condizioni meteo più invernali che autunnali.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto