Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – LIVE TEMPORALI, l’instabilità pomeridiana insiste ancora sull’ITALIA portando anche la GRANDINE, vediamo dove

Meteo - Temporali in atto su molte zone dell'Italia, specie regioni tirreniche e Isole Maggiori. Si stanno verificando anche intense grandinate

METEO – LIVE TEMPORALI, l’instabilità pomeridiana insiste ancora sull’ITALIA portando anche la GRANDINE, vediamo dove
Domenica con piogge sparse sull'Italia, ma non mancheranno le schiarite

Temporali pomeridiani di forte intensità hanno già colpito nei giorni precedenti

L’instabilità pomeridiana continua ad insistere sulla Penisola Italiana, influenzando le condizioni meteo dell’intero Paese. Già nei giorni scorsi, come abbiamo riportato in precedenti articoli, violenti temporali si sono abbattuti in varie zone, anche a carattere di nubifragio. Nella giornata di martedì abbiamo assistito ad un vero e proprio nubifragio sulla Capitale, con strade allagate, danni e disagi. Anche nella giornata di ieri non sono mancati, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con violenta grandinata in Puglia.

Nel pomeriggio odierno sono nuovamente attesi acquazzoni  forti temporali

Il promontorio di alta pressione fatica ad espandersi sull’Italia e cosi correnti fresche in quota dai quadranti settentrionali stanno accentuando l’instabilità pomeridiana. In questo momento temporali sparsi stanno colpendo gran parte del Paese, soprattutto le regioni tirreniche dalla Liguria alla Calabria e le Isole Maggiori. Poco dopo le 13,00 un intenso temporale ha colpito le zone interne del Cilento, scaricando più di 20 mm in un ora. Poco lontano, nella zone tra Salerno e il Vesuvio un altro temporale ha scaricato circa 13 mm in meno di un quarto d’ora. Non solo pioggia ma anche grandine. In questo momento una intensa grandinata sta colpendo nei pressi di Frosinone, mandando il traffico in tilt. Passando invece alla Toscana un violento temporale ancora in atto si sta abbattendo tra la Val d’Elsa e il Chianti e dalle immagini del radar meteo sembrerebbe essere a carattere di nubifragio. Nel corso delle ore altri temporali si andranno a formare per colpire varie zone del Paese, soprattutto quelle tirreniche.

Meteo Italia: maltempo in arrivo con piogge e temporali.

Meteo Italia: maltempo in arrivo con piogge e temporali.

Anche nella giornata di domani sono attesi nuovi temporali pomeridiani

Anche nella giornata odierna sono sono le regioni tirreniche da nord a sud ad essere colpite dai temporali più intensi. Nella giornata di domani le condizioni meteo non dovrebbero essere molto differenti da quelle odierne. Il promontorio anticiclonico si trova ancora sull’Europa  occidentale e sull’Italia avremo correnti fresche da nord-est. Questa volta però potrebbero essere le regioni meridionali ad essere interessate dai temporali più violenti anche se non mancheranno anche sulle altre regioni.  Nel weekend invece le condizioni meteo saranno più stabili. Andiamo a vedere perché.

 

Meteo weekend: arriva l’alta pressione

Come confermato dai principali modelli matematici, nei giorni del weekend il promontorio anticiclonico inizierà ad espandersi anche sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali. Nella giornata di sabato qualche temporale pomeridiano colpirà ancora il Sud Italia, specie sui rilievi della Calabria. Nella giornata di domenica l’alta pressione arriverà anche al Sud e portando maggiore stabilità, con cieli sereni o poco nuvoloso su tutte le regioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto