Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: ondata di CALDO in vista con temperature oltre i +30 gradi, vediamo l’evoluzione

METEO: ancora temporali in ITALIA ma dal WEEKEND prima vera ondata di CALDO della stagione con temperature oltre i +30 gradi da Nord a Sud

METEO ITALIA: ondata di CALDO in vista con temperature oltre i +30 gradi, vediamo l’evoluzione
Meteo, prima ondata di caldo in vista in ITALIA

L’alta pressione prova ad espandersi verso l’Italia ma ancora a fatica

Condizioni meteo che presentano ancora una buona dose di instabilità in Italia dove l’alta pressione prova a rimontare ma ancora non garantisce il pieno controllo. Anche nella giornata di ieri non sono mancati acquazzoni e temporali in sviluppo nelle ore pomeridiani e localmente anche piuttosto intensi. La situazione sinottica attuale vede infatti l’alta pressione delle Azzorre espandersi verso i settori occidentali del continente mentre correnti fresche in quota dai quadranti nord-orientali insistono sull’Italia. In vista però la prima vera ondata di caldo.

Acquazzoni e temporali, ecco dove nelle prossime ore

Giornata odierna che inizia con qualche acquazzone sparso tra Veneto e Friuli e tra Calabria e Sicilia, localmente anche a carattere di temporale. Nubi sparse alternate ad ampie schiarite altrove con tempo asciutto. Condizioni meteo instabili al pomeriggio su buona parte dell’Italia con temporali in formazione sulle Alpi e lungo l’Appennino. Fenomeni poi in sconfinamento verso le pianure del Nord e lungo i settori tirrenici del Centro-Sud. Non molto diversa la giornata di domani mentre in vista del weekend le condizioni meteo dovrebbero migliorare.

METEO WEEKEND - SCISSIONE dell'ITALIA in due zone, tra PIOGGE e TEMPORALI e BEL TEMPO, i dettagli

Secondo weekend di giugno con temperature in aumento e qualche temporale

Meteo weekend: più sole e più caldo con l’alta pressione afro-azzorriana

All’inizio del secondo weekend di giugno un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana dovrebbe raggiungere in parte anche l’Italia portando un aumento delle temperature ad iniziare dal Centro-Nord, dove le condizioni meteo saranno via via più stabili. Ancora correnti fresche al Sud con qualche temporale specie nelle zone interne. Ulteriore rinforzo dell’anticiclone Domenica con clima praticamente estivo su tutta l’Italia, inizio della prima ondata di caldo dell’estate.

Ondata di caldo in vista con temperature in aumento, vediamo intensità e durata

Con l’arrivo del prossimo weekend i principali modelli mostrano la prima vera ondata di caldo sulla nostra Penisola con temperature in aumento al di sopra delle medie del periodo. Valori fino a 4-5 gradi al di sopra ad iniziare dalle regioni del Nord con massime sulla Pianura Padana localmente anche sopra i +30 gradi. Tra Domenica e Lunedì l’aria calda portata dall’anticiclone afro-azzorriano porterà temperature sopra media su buona parte della Penisola con punte anche di +32/34 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud. La prima ondata di caldo di questa stagione estiva dovrebbe così prendere il via dal weekend e durare per buona parte della prossima settimana. Il modello GFS mostra un calo delle temperature ad iniziare dal Nord Italia durante il terzo weekend del mese ma per ora questa resta solo una tendenza meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto