Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LOMBARDIA: arriva il MALTEMPO con possibili nubifragi, ecco tutti i dettagli

di

METEO LOMBARDIA - Maltempo in arrivo in Italia, piogge, temporali e temperature in brusco calo da domani.

METEO LOMBARDIA: arriva il MALTEMPO con possibili nubifragi, ecco tutti i dettagli
Previsioni meteo Lombardia prossime ore e prossimi giorni.

Ultimi scampoli di bel tempo in queste ore, piogge anche forti in arrivo in nottata

Sole prevalente e clima mite in queste ore in Italia con le temperature che superano i 25 gradi in diverse città della penisola, specie quelle meridionali. Il tutto grazie ad una nuova ripresa dell’Anticiclone delle Azzorre, ma nelle prossime ore saranno le correnti perturbate dal nord-Atlantico a prevalere in Italia e con esse tante piogge e anche intense specie in Lombardia. In seguito attenzione anche ad un sensibile calo delle temperature ad iniziare quindi già dalla giornata di domani sulle regioni settentrionali.

Arriva il maltempo da stasera al nord-ovest Italia

Il maltempo imperverserà in Italia ad iniziare dalle regioni nord-occidentali con piogge e temporali. Saranno soprattutto la Lombardia e a seguire anche il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia le regioni maggiormente investite con possibili nubifragi. Come abbiamo già anticipato nel precedente paragrafo, la lunga fase di stabilità avrà le ore contate a causa di un deciso affondo sullo stivale di una depressione di matrice nord-atlantica. Piogge in arrivo in serata in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

METEO LOMBARDIA – Allerta nubifragi per Varesotto, Lecchese, Valtellina e Comasco

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Per quanto riguarda in particolare la regione Lombardia, il maltempo imperverserà tra la nottata odierna e le prime ore di domani sulle aree prealpine. Qualche rovescio interesserà anche il capoluogo in nottata. Sul resto della regione troveremo condizioni meteo instabili ma con precipitazioni moderate.

Neve prevista per domani sulle Alpi centro-orientali

Specialmente laddove i fenomeni risulteranno particolarmente intensi, ovvero in Valtellina, Val Venosta e Valle Aurina, la neve potrebbe scendere fin sotto i 2000 metri di quota con accumuli al suolo anche abbondanti entro la serata di domani oltre questa quota. Più precisamente, le nevicate potranno interessare questi settori alpini nel corso della mattinata, pomeriggio e in serata residui sull’Alto Adige.

Tempo migliore in Lombardia già dalla giornata di Giovedì

Mentre la perturbazione percorrerà tutto lo stivale, in Lombardia i fenomeni tenderanno ad esaurirsi entro la giornata di Giovedì con il sole di ritorno grazie ad una nuova rimonta dell’alta pressione. L’ondulazione del flusso atlantico infatti disegnerà un promontorio di alta pressione in prossimità del Mediterraneo occidentale già dalla giornata di Giovedì mentre al sud insisterà la depressione con piogge e temporali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto