
L’ Anticiclone Africano farà ancora la sua comparsa in Italia ma non avrà il dominio indiscusso sul Mediterraneo e il clima nel mese di Luglio e Agosto risulterà nel complesso gradevole.

Clima caldo in Italia ma senza eccessi – foto Valerio Ceccarelli
METEO LUGLIO-AGOSTO: nuove conferme dai modelli, clima caldo in Italia ma senza eccessi – 9 Luglio 2018 – Prima settimana del mese di Luglio in compagnia dell’ anticiclone nord-africano in Italia e sole prevalente salvo sulle regioni più settentrionali dove i temporali pomeridiani hanno causato qualche disagio di troppo. Ora le correnti settentrionali hanno preso il posto dell’ Anticiclone nord-africano e sull’ Italia il clima risulta piuttosto gradevole e piacevole, sia al mare e in montagna che in città. Ma secondo le ultimissime uscite dei principali modelli stagionali ( ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR ) quale potrebbe essere la tendenza meteo per il resto del mese di Luglio e quello di Agosto 2018? Mentre sull’ Europa centro-settentrionale potremmo avere ancora delle anomalie positive di pressione, sul bacino del Mediterraneo e sull’ Italia non si prevedono le tipiche dominanze dell’ Anticiclone nord-Africano per più settimane consecutive ma solo alternate con masse di aria più fresca di matrice atlantica in grado di generare instabilità pomeridiana e temporali refrigeranti specie sui settori interni. […]
Pertanto, sia nel mese di Luglio e probabilmente anche in quello di Agosto le condizioni meteo in Italia risulteranno gradevoli con temperature in media e brevi episodi perturbati, per lo più di natura convettiva, alternati a rimonte anticicloniche. Trattandosi pur sempre di un’evoluzione meteo sul lungo periodo vi invitiamo a seguire tutti prossimi aggiornamenti per i mesi di Luglio e Agosto 2018.
[…]
a cura di Roberto Schiaroli.