Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ultima settimana di OTTOBRE inizierebbe con il BEL TEMPO in ITALIA ma con PIOGGE e TEMPORALI al Sud

Meteo - Dopo un weekend instabile rimonta l'alta pressione sul Mediterraneo nella prossima settimana portando tempo stabile e soleggiato ma con residuo maltempo al Sud

METEO – L’ultima settimana di OTTOBRE inizierebbe con il BEL TEMPO in ITALIA ma con PIOGGE e TEMPORALI al Sud
Prossima settimana con l'anticiclone?

Bel tempo in Italia ma con infiltrazione umide al Nord

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Campo di alta pressione ancora presente sul Mar Mediterraneo che garantisce stabilità atmosferica, me delle infiltrazioni umide in quota vanno ad interessare il Nord Italia. Tempo dunque stabile con cieli soleggiati al Centro-Sud mentre molte nubi in transito porteranno i cieli ad essere nuvolosi al Nord con anche delle piogge associate specie sulla Liguria. Le temperature sono tornate in media con quelle del periodo e risulteranno gradevoli nelle ore centrali della giornata soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove le massime tornano a superare i 20°C.

Cede l’alta pressione nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione tenderà a cedere sul Mediterraneo e un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti occidentali o sud-occidentali andranno ad interessare la Penisola Italiana. Questo porterà piogge sparse nei giorni di giovedì e venerdì specie sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche, mentre il Sud risulterà parzialmente protetto dall’alta pressione con molte nubi in transito me con tempo più asciutto. Le temperature non subiranno grosse variazione mantenendosi in media con quelle del periodo.

Maltempo verso il Sud Italia nei giorni del weekend

Nel corso dei giorni del weekend una vasta saccatura depressionaria associata al vasto vortice di bassa pressione presente sulla Scandinavia raggiungerà il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili in Italia. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano anche la risalita di un minimo al suolo dal continente africano il quale raggiungerà lo Ionio nella giornata di Domenica. In questi giorni avremo piogge sparse al Centro-Sud mentre le condizioni meteo risulteranno più stabili al Nord dove arriveranno anche delle ampie schiarite. Possibili nubifragi nella giornata di domenica tra Puglia, Calabria e Sicilia, proprio a causa della risalita del minimo al suolo africano. Diamo ora uno sguardo alla tendenza meteo per i primi giorni dell’ultima settimana di ottobre.

Tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei primi giorni della prossima settimana i valori di geopotenziale tenderanno ad aumentare sul Mediterraneo centro-occidentale, ma con la presenza ancora di un minimo al suolo a sud di Calabria e Sicilia. Allo stesso tempo una saccatura depressionaria colma di aria fredda va a transitare sull’Europa centro-occidentale appena a nord dell’arco alpini. Tale configurazione sinottica porta ancora tempo instabile al Sud Italia con temporali sparsi ed anche locali nubifragi specie tra Calabria e Sicilia. Al Centro-Nord invece le condizioni meteo risulteranno più stabili e con prevalenza di cieli soleggiati. Le temperature tenderanno gradualmente a diminuire mantenendosi inizialmente in media ed andando sotto la media del periodo entro metà settimana. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto