Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MAGGIO – Primavera in conclusione con SICCITA’ protratta e primi CALDI estivi. La TENDENZA per l’ITALIA

METEO MAGGIO - Principali modelli in accordo per una primavera ancora mite e secca, ma non per tutti ecco la tendenza

METEO MAGGIO – Primavera in conclusione con SICCITA’ protratta e primi CALDI estivi. La TENDENZA per l’ITALIA

Situazione meteo attuale

Salve e buon primo maggio cari amici del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola è alle prese con una goccia d’aria fredda e instabile in quota che sta apportando maggiore nuvolosità sulle regioni del centro-nord e qualche precipitazione. Nel corso delle prossime ore assisteremo ad un generalizzato aumento dell’instabilità, che porterà rovesci sparsi specie sui settori alpini e appenninici, sulle regioni adriatiche e localmente anche al meridione. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio per questa giornata.

Previsioni meteo per la giornata della festa dei lavoratori

AL NORD: Al mattino cieli nuvolosi con deboli piogge sparse, qualche schiarita tra Piemonte e Liguria. Al pomeriggio atteso un aumento dell’instabilità su tutti i settori con precipitazioni anche a carattere temporalesco. In serata ancora deboli piogge su Trentino, Veneto e Friuli. Neve sulle Alpi dai 1700-2000 metri. AL CENTRO: Al mattino cieli coperti su tutti i settori, con deboli piogge tra Toscana e Umbria. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni anche a carattere temporalesco su Appennino, Toscana e regioni Adriatiche. In serata residui fenomeni in Abruzzo, variabilità asciutta altrove. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino nuvolosità alternata a schiarite, con deboli precipitazioni attese sulla Sicilia. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori, con piogge su Campania, Calabria e Isole Maggiori. In serata residue precipitazioni tra Calabria e Sicilia, nuvolosità irregolare altrove. Vediamo a seguire la tendenza meteo per la prossima settimana.
METEO - MAGGIO partenza SHOCK con PRIMAVERA KO: inizio con MALTEMPO e TEMPORALI frequenti, i dettagli

Tendenza per inizio maggio.

Tendenza meteo per la prossima settimana

Meteo – Inizio della prossima settimana ancora caratterizzato da instabilità, specie nella giornata di domani 2 maggio; i fenomeni saranno ancora insistenti sui rilievi con possibili sconfinamenti anche in pianura. A seguire dalla seconda metà della settimana è atteso un nuovo rinforzo del campo di pressione: i modelli confermano una risalita di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sull’Italia per l’esordio di maggio. Questo non solo determinerà un aumento della sabbia in sospensione, ma sarà l’occasione per godere dei primi caldi estivi con punte fino a 26-28°C specie all’estremo sud. Mese di maggio che nel complesso potrebbe risultare piuttosto mite in Italia, con meno precipitazioni rispetto alle medie; osserviamo l’analisi degli indici teleconnettivi nell’ultimo paragrafo.

Meteo maggio, ecco le ultime tendenze

Meteo maggio – Siamo ormai all’esordio del mese di maggio, che secondo l’osservazione dei principali indici teleconnettivi potrebbe mettere in risalto una fine di primavera ancora mite e secca: infatti l’indice AMO al momento debolmente positivo ed un indice NAO neutro dovrebbero favorire il transito delle perturbazioni atlantiche alle medio-alte latitudini europee; l’Italia dunque dovrebbe risultare divisa a metà, con un nord Italia (e più in particolare i settori Alpini e prealpini) con piogge in media o al di sopra della media, ed il resto della penisola con ancora piogge al di sotto delle medie. Per quanto riguarda le temperature non dovrebbero verificarsi particolari scossoni, con valori lievemente al di sopra delle medie del periodo. Trattandosi di una proiezione per il lungo termine, vi invitiamo a seguire tutti i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto