Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 1 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Settimana ALTALENANTE in ITALIA, con l’eterna lotta tra ANTICICLONE e PERTURBAZIONI atlantiche, chi la spunterà a MAGGIO?

METEO - Maggio molto adagio, grazie ad una serie di impulsi perturbati che interesseranno l'Italia, a quando un possibile sblocco? Ecco i dettagli

METEO – Settimana ALTALENANTE in ITALIA, con l’eterna lotta tra ANTICICLONE e PERTURBAZIONI atlantiche, chi la spunterà a MAGGIO?
Prosegue il mese di Maggio con incertezza e nuove possibilità di pioggia in vista - Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Meteo Italia – situazione barica e sinottica

    Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando le ultime immagini satellitari si denota la presenza di nuvolosità irregolare sulle zone centrali della penisola, ed un fronte nuvoloso in allontanamento dalle regioni del nord-est che sta apportando ancora piogge sul Friuli Venezia Giulia. L’ultima cartina sinottica mette in chiaro il grande periodo di incertezza meteorologica che stiamo affrontando: una vasta zona di bassa pressione abbraccia l’Europa centro-settentrionale, lambendo i settori più a nord della penisola. Una timida zona di alta pressione raggiunge la penisola Iberica, con un massimo di 1025 hPa, disponendosi da ovest verso est sul basso Atlantico. Un’altra zona di alta pressione si trova ad oriente rispetto ai paesi Scandinavi. Nei prossimi giorni ci attendiamo ulteriori peggioramenti, determinati dall’intrusione di saccature d’aria atlantica in quota.

    Settimana instabile caratterizzata da piogge specie al nord

    Focus maltempo – Condizioni meteo altalenanti in Italia con nuvolosità in transito a più riprese e instabilità pomeridiana fra oggi e domani sulle regioni del nord Italia. Tra mercoledì e giovedì una nuova saccatura farà irruzione sul nord Italia, con annesso minimo barico al suolo che apporterà piogge e temporali in italia. Al transito instabile, seguirà una piccola rimonta anticiclonica che si farà sentire specialmente sulle regioni del centro-sud Italia tra venerdì ed il weekend. Tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.

    Rimonta anticiciclonica prevista nel weekend? Ecco i dettagli

    Rimonta anticiciclonica prevista nel weekend? Ecco i dettagli – Centro Meteo Italiano

    Un po’ di anticiclone in vista per il prossimo weekend?

    Meteo weekend – Nonostante le previsioni a lungo termine, dei centri di calcolo principali, questo mese è risultato particolarmente perturbato con episodi anche di freddo fuori stagione. Nonostante ciò l’anticiclone potrebbe tornare ad affacciarsi nel prossimo fine settimana; le regioni del centro Italia e del meridione potrebbero giovarne, con un ritorno delle temperature in media o appena al di sopra della media. Soltanto al nord Italia, potranno continuare a manifestarsi i temporali pomeridiani, elemento caratteristico di questo periodo dell’anno e della stagione estiva. Questa piccolissima finestra di maltempo potrebbe rappresentare uno specchietto per le allodole, poiché per l’inizio dell’ultima settimana di Maggio, una nuova perturbazione potrebbe affondare sull’Italia.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Nuova saccatura atlantica prevista per l’inizio della prossima settimana

    Meteo lungo termine – Il mese di Maggio, solitamente caratteristico per introdurci alla stagione estiva e alle temperature più elevate dell’anno sta sovvertendo tutti i piani regalandoci un’altra settimana di tempo incerto. Una nuova perturbazione, come già anticipato, potrebbe piombare sul nostro territorio tra domenica 23 e lunedì 24 Maggio: una saccatura ricolma di aria di origine atlantica potrebbe nuovamente apportare pioggia, e nuovamente nevicate a quote medio-alte sull’arco Alpino. Tuttavia ricordiamo ai nostri lettori che al momento si tratterebbe soltanto di un’ipotesi, che dovrebbe trovare conferma nelle prossime emissioni modellistiche. Vi aggiorneremo a tal proposito, nei successivi editoriali meteo!

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia