Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 3 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo autunnale in Italia, dopo le nevicate fino al piano del mattino: i dettagli

Meteo - Flusso perturbato in azione in Italia, con piogge e rovesci in atto e altri in arrivo anche nelle prossime ore su parte del Paese, in un contesto climatico variegato: i dettagli

Meteo – Maltempo autunnale in Italia, dopo le nevicate fino al piano del mattino: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto sull’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano perturbate, con piogge e rovesci che hanno investito dapprima il settentrione, con neve fino in pianura al nordovest e che si sono estesi in queste ore sui settori centrali, dove sono destinati a persistere anche nel corso delle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale. Le temperature, in questo contesto, benché invernali al nord, risultano sostanzialmente autunnali al centro-sud.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro meteorologico attuale era stato già correttamente inquadrato dalla Protezione Civile nella giornata di ieri che, non a caso, aveva diffuso un’allerta valida per alcuni settori per oggi. L’instabilità non si è fatta attendere, con un richiamo di correnti più miti che avvolge il centro-sud, dove le temperature raggiungono localmente anche i +21/+22°C, in particolare nel palermitano dove le raffiche di scirocco superano anche i 70km/h.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore

Un corridoio di correnti più umide congiunge l’Italia al continente africano, con piogge e rovesci che si attivano in particolare sulla Sardegna e sui settori centrali peninsulari, specie tirrenici. Le condizioni meteo si confermeranno tali anche nel corso delle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con fenomeni mediamente moderati, anche se localmente possibilmente intensi.

Più stabile al sud e al nord, ma in un contesto climatico completamente diverso

Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente migliori sulle regioni settentrionali e su quelle meridionali, in un contesto climatico che però si preannuncia profondamente diverso: mentre infatti le temperature al sud rimarranno relativamente alte, il nord continuerà a beneficiare di un clima sostanzialmente invernale, con l’ingresso di correnti più secche, ma anche più fredde.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto