Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti NUBIFRAGI e GRANDINATE hanno colpito il Sud: qualche ALLAGAMENTO [VIDEO]

METEO - Il MALTEMPO si è giocato le ultime cartucce, con NUBIFRAGI e GRANDINATE che nel primo pomeriggio hanno colpito l'estremo sud, portando qualche ALLAGAMENTO, ma dove il tempo appare già in miglioramento: i dettagli

METEO – Violenti NUBIFRAGI e GRANDINATE hanno colpito il Sud: qualche ALLAGAMENTO [VIDEO]
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo stabile in tutto il Paese

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano in questo momento un quadro meteorologico volto alla stabilità sull’Italia, grazie anche al pieno predominio dell’Anticiclone africano che è andato rinforzandosi nelle ultime ore a causa dello spostamento di una circolazione depressionaria, prima presente sul settore balcanico, verso est. Tale rafforzamento ha provocato anche un aumento delle temperature, localmente sensibile.

Estate pronta a fare sul serio

Il weekend decorrerà con condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate nella giornata di domani domenica 19 giugno da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi sul nostro Paese e temperature che non subiranno significative variazioni, al più risultando in lieve locale aumento. Tuttavia l’estate è pronta a fare sul serio già da inizio settimana, con un graduale ulteriore rafforzamento dell’Anticiclone che si tradurrà in un nuovo aumento delle temperature con picchi possibili fino a +42°C (scopri dove) e, dunque, stabilità che persisterà ovunque.

Violenti nubifragi colpiscono il reggino, ma anche il ragusano

Tale situazione di generica stabilità segue in realtà un peggioramento che, soprattutto nella prima parte del pomeriggio, ha interessato l’estremo sud del Paese, dove, su alcuni settori, era vigente non a caso un’allerta meteo della Protezione Civile: stando infatti a quanto si apprende dal sito “strettoweb.com” grandinate si sarebbero abbattute a Catanzaro e Reggio Calabria, mentre un nubifragio avrebbe invece interessato Cinquefrondi, sempre nel reggino. Il forte maltempo non ha comunque risparmiato nemmeno la Sicilia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

VIDEO – Nubifragi anche nel ragusano, allagamenti a Vittoria

Come anticipato nel precedente paragrafo, i nubifragi nel corso della prima parte di questo pomeriggio avrebbero interessato anche il ragusano, colpendo principalmente Vittoria, non mancando di portare anche qualche allagamento, come mostra il video del canale Youtube “Prima Stampa” fatto da una signora che, peraltro, si è lasciata andare ad un duro sfogo a causa delle criticità che le hanno interdetto il transito regolare. Fortunatamente comunque, non si registrerebbero vittime e/o feriti, con le condizioni meteo che stanno in queste ore migliorando ovunque favorendo un rapido ritorno alla normalità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto