Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO con TEMPORALI in arrivo in ITALIA domani, ecco le zone colpite

METEO - Maltempo in arrivo sul nostro Paese nella giornata di domani, tutti i dettagli

METEO – MALTEMPO con TEMPORALI in arrivo in ITALIA domani, ecco le zone colpite
Maltempo in arrivo per la giornata di domani

Anticiclone, ma non mancano i temporali

Nella giornata odierna l’Anticiclone delle Azzorre che aveva caratterizzato il tempo del nostro stivale all’inizio della corrente settimana per un paio di giorni, è tornato faticosamente a risalire sul Mediterraneo, ma ciò non ha inibito, come previsto, lo sviluppo di forti temporali convettivi che da subito dopo pranzo stanno colpendo le zone interne delle regioni centro-meridionali e localmente l’arco alpino. Le temperature sono previste in deciso crollo all’arrivo delle precipitazioni

Altrove cieli sereni o poco nuvolosi

Altrove, almeno al momento, si stanno subendo gli effetti al suolo di questa rimonta anticiclonica di origine azzorriana. Soprattutto al nord, i cieli si presentano pressoché sereni ovunque, con qualche annuvolamento presente in Trentino, con temperature registrate in leggero aumento rispetto ai valori di ieri giovedì 29 agosto. Anche molte città principali del centro-sud sono comunque momentaneamente sotto cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, con un lieve innalzamento termico. Tuttavia non è detto che in città come Roma o anche Firenze le condizioni meteo potranno visibilmente peggiorare nelle prossime ore. L’Anticiclone, come vedremo, oltre a non inibire comunque lo sviluppo di temporali, avrà anche una durata molto ridotta.

Temporali domani sabato 31

Italia tra il caldo e i temporali.

Nella giornata di domani sabato 31 agosto l’Anticiclone delle Azzorre verrà nuovamente spazzato via da due correnti di aria instabili, la prima proveniente dall’atlantico e la seconda dalla penisola balcanica. Queste due correnti attaccheranno l’Alta pressione “a tenaglia” e saranno le principali responsabili dello sviluppo pomeridiano dei temporali convettivi. Il maltempo sarà però più omogeneo e generalizzato domani, con il possibile coinvolgimento di alcune aree del nord, che non godranno più di cieli sereni e clima prettamente estivo come quello della giornata odierna.

Maltempo anche domenica 1 settembre

Non poteva aprire più a tema di così la stagione autunnale meteorologica: per la giornata di domenica 1° settembre infatti, le correnti instabili si faranno sempre più invasive nel Mediterraneo e le condizioni meteo saranno destinate a un nuovo peggioramento in Italia. I temporali saranno nuovamente di stampo convettivo e in sviluppo a partire da immediatamente dopo l’orario di pranzo e colpiranno l’arco alpino, la dorsale appenninica e le zone interne delle Isole Maggiori. Non è escluso che i temporali formatisi in Appennino possano successivamente coinvolgere anche le aree limitrofi e pianure antistanti.

Saccatura atlantica in successivo arrivo

Per quanto riguarda i primi giorni della prossima settimana, precisamente subito a partire da lunedì 2 settembre, è previsto l’affondo di una saccatura di origine atlantica in Italia, con conseguente nuova ondata di instabilità che potrebbe durare per molti giorni grazie ad una nuova successiva pulsazione atlantica. In ogni caso, la prossima settimana, sembra caratterizzata per la maggior parte da maltempo sul nostro Paese, con uno stop all’estate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto