Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo estremo con nubifragi colpisce la Corea del Sud: 26 morti, 10 dispersi e migliaia di sfollati, i dettagli

Meteo - Mentre l'Italia si ritrova alle prese con un'ondata di calore bollente, la Corea del Sud fa i conti col maltempo estremo: frane e allagamenti provocano 26 morti, 10 dispersi e migliaia di sfollati, i dettagli

Meteo – Maltempo estremo con nubifragi colpisce la Corea del Sud: 26 morti, 10 dispersi e migliaia di sfollati, i dettagli
Fonte ANSA.

Temperature in aumento in Italia, con stabilità e bel tempo

Eccezion fatta per qualche isolato rovescio nel corso di questo pomeriggio sulle Alpi occidentali, le condizioni meteo sono risultate e risultano tutt’ora generalmente stabili e asciutte grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, peraltro, subiscono già un sensibile aumento nella giornata odierna, in particolare sulle regioni centro-meridionali.

Il caldo è già fatale

Non siamo ancora al picco dell’ondata di calore e già il caldo risulta fatale: un uomo di 68 anni avrebbe infatti perso la vita nella giornata di ieri alla guida della sua bicicletta nell’Aquilano (scopri di più). Nei prossimi giorni le temperature continueranno ad aumentare sensibilmente, presentando valori di eccezionalità in molte aree del Paese, con diversi record a rischio, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Maltempo estremo in Corea del Sud

Mentre la nostra Penisola (e anche gli Stati Uniti meridionali) è alle prese con un’ondata di calore particolarmente bollente (e che nei prossimi giorni causerà un ulteriore aumento delle temperature), la Corea del Sud fa i conti con il violento maltempo. Negli scorsi giorni si sarebbero infatti abbattuti, stando a quanto si apprende dal sito “edition.cnn.com” nubifragi persistenti, in grado di provocare inondazioni e smottamenti con risvolti nefasti per molte persone, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

 

26 morti, 10 dispersi e migliaia di sfollati. Black-out per oltre 8.000 utenze

Tempo di eventi estremi sull’emisfero nord, dove la Corea del Sud fa i conti col maltempo estremo proprio nel momento in cui l’Italia sta per assistere ad una delle ondate di calore più intense della storia (quantomeno al centro-sud). I violenti nubifragi avrebbero causato inondazioni e smottamenti stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, ma anche black-out per oltre 8.000 utenze. Il bilancio in termini di vite umane sarebbe grave e consterebbe di 26 morti e 10 dispersi, mentre migliaia sarebbero gli evacuati. La macchina dei soccorsi è in azione per fronteggiare al meglio delle sue possibilità l’ondata di maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto