Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO ESTREMO provoca INONDAZIONI nel Queensland: SCUOLE CHIUSE e 1 morto, i dettagli

METEO - Violento MALTEMPO flagella il Queensland, sulla costa orienta dell'Australia e provoca INONDAZIONI con SCUOLE e STRADE CHIUSE: ci sarebbe anche 1 morto, i dettagli

METEO – MALTEMPO ESTREMO provoca INONDAZIONI nel Queensland: SCUOLE CHIUSE e 1 morto, i dettagli
Inondazioni in Australia, foto fonte: ANSA

Bel tempo sull’Italia grazie all’Alta pressione

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro molto favorevole al bel tempo sulla nostra Penisola grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana. Nel pomeriggio qualche isolato temporale si è generato lungo il settore alpino, in particolare quello nordorientale, ma i fenomeni sono andati esaurendosi nella serata corrente. Una situazione simile, ma non identica, riguarderà l’Italia nella giornata di domani venerdì 13 maggio (scopri cosa cambia), con temperature che sia oggi che domani risultano e risulteranno pienamente primaverili, se non tardo primaverili.

Italia spaccata a metà nel weekend

Nel corso del prossimo weekend assisteremo ad un quadro climatico-meteorologico esattamente diviso a metà sulla nostra Penisola: da un lato, il nord, alle prese con disturbi di maltempo sparsi o localizzati e che interesseranno specifiche aree, mentre al centro-sud non solo le condizioni meteo appariranno generalmente stabili, ma saranno anche accompagnate da un aumento delle temperature che porterà le colonnine di mercurio a registrare temperature anche superiori ai +30°C in alcune zone (scopri di più in merito alle previsioni del prossimo weekend).

Violento maltempo si abbatte nel Queensland

E’ così che, mentre la nostra Penisola assiste a condizioni meteo di generale stabilità, tutt’altre condizioni si trovano invece sulla costa orientale dell’Australia e in particolare nelle aree sudorientali del Queensland, dove si sono recentemente abbattute violenti piogge e nubifragi che, stando a quanto si apprende dal sito “theguardian.com“, avrebbero provocato l’esondazione di alcuni fiumi con conseguenti criticità, talvolta anche funeste, come vedremo nel prossimo paragrafo. L’area non è comunque nuova a questa tipologia di fenomeni, soprattutto negli ultimi tempi.

.

1 morto, molte strade e scuole chiuse

La situazione è apparsa subito critica e, stando sempre al medesimo sito citato in precedenza, altre violenti piogge sono previste abbattersi nell’area tra oggi e domani venerdì 13 maggio. La conta dei danni è già ingente, con le inondazioni che avrebbero interessato oltre 500 strade, alcune delle quali sarebbero state chiuse a causa di una proibitiva viabilità a cui si aggiunge la chiusura anche di 14 scuole statali. In alcune aree si sarebbero infatti registrati fino a 224 millimetri di pioggia in 24 ore. Si segnalerebbe inoltre anche purtroppo la morte di 1 donna a nord di Mackay, mentre si è resa necessaria per un paio di persone assistenza medica presso struttura ospedaliera.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto