Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO flagella ancora l’ITALIA: NUBIFRAGI colpiscono Ascoli e provincia con FRANE e ALLAGAMENTI

METEO - Forte MALTEMPO si abbatte sulle Marche, con NUBIFRAGI su Ascoli e provincia e cumulati di PIOGGIA elevati: FRANE, ALLAGAMENTI e STRADE CHIUSE, ecco i dettagli

METEO – MALTEMPO flagella ancora l’ITALIA: NUBIFRAGI colpiscono Ascoli e provincia con FRANE e ALLAGAMENTI
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Ennesima giornata di maltempo per la nostra Penisola

Dopo una prima metà del mese di novembre perturbata (per quanto mite, soprattutto al centro-sud) anche la seconda parte apre con condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola. Una perturbazione, innescata dalla presenza di una goccia fredda nel Mediterraneo e che presenta un minimo di bassa pressione sul Canale di Sardegna è alla base del maltempo odierno, con fenomeni sparsi, ma localmente anche intensi come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore ancora piogge e occasionali temporali sull’Italia

Il suddetto minimo depressionario nelle prossime ore compirà un leggero spostamento verso i quadranti nordorientali. Ciò non favorirà sostanziali variazioni del quadro meteorologico sulla nostra Penisola, dove dunque continuerà a persistere il maltempo con piogge e occasionali temporali sui settori più disparati dello stivale (scopri quali). Qualche debole precipitazione raggiungerà le Alpi Retiche e le Dolomiti, dove la neve si attesterà comunque a quote prossime ai 2.000 metri.

Spiccata instabilità, quantitativi di pioggia importanti sulle Marche meridionali

Una giornata all’insegna del forte maltempo per le Marche, dove i fenomeni sono risultati a tratti anche intensi, soprattutto ad Ascoli e provincia, nonché sulle zone regionali meridionali. Il forte maltempo ha infatti colpito anche il capoluogo di provincia dove si registra un cumulato piuttosto importante dell’ordine di circa 74 millimetri (località Monticelli). Ma gli accumuli arrivano a toccare anche quasi il doppio (144 millimetri circa) nella vicina Mozzano. Un simile quantitativo di precipitazioni non ha mancato di portare dei disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ASCOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Frane, allagamenti e strade chiuse ad Ascoli e provincia

Stando a quanto si apprende dal sito “ilrestodelcarlino.it” nubifragi si sono susseguiti nel corso della giornata ad Ascoli e provincia, provocando una serie di disagi legati proprio al maltempo: allagamenti, ma anche frane che hanno costretto alla chiusura di alcune strade, come la Strada Provinciale per San Marco, interrotta all’altezza di Piagge a seguito di qualche frana. Le frane hanno coinvolto anche Castel di Lama e Colli del Tronto (relative soprattutto ad alberi caduti), mentre allagamenti hanno interessato la strada dei mulini e a ridosso del cimitero nel capoluogo di provincia. Complessivamente, sono stati 80 gli interventi dei Vigili del Fuoco e non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto