Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Maltempo, improvviso TORNADO causa danni ingenti a Canicattì: VIDEO impressionante, i dettagli

METEO - Maltempo, improvviso TORNADO causa danni e momenti di paura: il VIDEO impressionante, ecco quanto accaduto

METEO – Maltempo, improvviso TORNADO causa danni ingenti a Canicattì: VIDEO impressionante, i dettagli
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Forte maltempo colpisce parte del sud Italia

Il tempo resta molto instabile anche in queste ore in parte d’Italia, segnatamente in Emilia Romagna, gran parte del centro e tutto il sud, specie Sicilia. Soltanto dal fine settimana potrebbe arrivare un cambiamento più deciso con il ritorno della pioggia anche in alcune zone del nord, finora rimaste sempre ai margini delle perturbazioni che invece hanno interessato incessantemente il meridione con accumuli notevoli in alcune zone. Nelle prossime ore dovremo fare ancora i conti con nubi e piogge, alcune anche di forte intensità specialmente sulla Sicilia dove, tra l’altro, poco fa si è verificato anche un improvviso tornado nella zona di Canicattì. Paura e danni ingenti come vedremo di seguito (a fine pagina 1 troverete anche il video). Leggi anche: Meteo, arrivano i primi importanti movimenti invernali, ecco cosa attendersi

Tornado colpisce la Sicilia, danni e paura

Come detto, forte maltempo è tornato a colpire la Sicilia dopo una brevissima pausa che aveva portato anche a una risalita delle temperature. L’isola è stata sicuramente la regione italiana più colpita dal maltempo tra metà ottobre ed oggi e anche per i prossimi giorni la situazione resterà tutt’altro che stabile. Proprio poco fa, in mattinata, un grosso tornado ha colpito l’agrigentino, la zona di Canicattì (AG), recando purtroppo anche danni. L’evento è stato immortalato nei pressi de l’oleificio Failla e secondo i primi video e segnalazioni dalla zona, si registrano tetti divelti, alberi caduti e insegne divelte. Stando a giornalenisseno.com, alcune zone della cittadina risultano completamente invase da detriti come ad esempio Via Pirandello, Viale della Vittoria, via San Domenico (Palazzetto dello Sport), via Nazionale. Super lavoro dei Vigili del Fuoco e il Sindaco, Vincenzo Corbo, ha disposto anche l’intervento dei mezzi meccanici per rimuovere i detriti e garantire un regolare deflusso dell’acqua piovana. Leggi anche: Attenzione, clima invernale in arrivo in Italia, ecco quando e dove

Il video di quanto accaduto

Moltissime sono state le segnalazioni di avvistamento del tornado e anche i danni nella zona colpita anche se ancora non ben quantificabili. Di seguito riportiamo un video (caricato su Youtube, weather Sicily) che mostra proprio il passaggio del vortice a pochi metri da un’abitazione. Buona visione! Leggi anche: Freddo in arrivo e neve a bassa quota tra metà novembre e l’inizio di dicembre?

Il bivio di metà mese: freddo o alta pressione?

Non è ancora chiaro quanto accadrà dopo metà mese Ne riparleremo, modelli ancora non perfettamente concordi. Ad oggi però, possiamo dire che sicuramente vivremo un deciso calo termico dopo il rialzo atteso nei prossimi giorni.

Seguiteci come sempre sulla nostra pagina

Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e soprattutto le previsioni meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo, inoltre, di non perdervi nessun video e a consultare anche il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto