Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 27 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in arrivo in ITALIA, il Sindaco ha firmato l’ordinanza di EVACUAZIONE, ecco dove e perché

METEO - Evacuazioni in corso in mattinata per 200 persone a causa del pericolo delle frane a Sarno, i dettagli

METEO – MALTEMPO in arrivo in ITALIA, il Sindaco ha firmato l’ordinanza di EVACUAZIONE, ecco dove e perché
Alluvione, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Trend cambiato in questo novembre

Novembre ha portato notizie autunnali al nostro Paese, con il maltempo che sembra essere ormai affezionato al nostro Paese dal momento che sferza da quasi una settimana consecutiva (e per molti altri giorni ancora è previsto) in Italia. La settimana scorsa è stata infatti caratterizzata da instabilità che ha interessato in special modo i settori tirrenici, non apportando comunque un grande calo delle temperature, che oggi anzi risultano anche piuttosto miti al centro-sud.

Altro maltempo in arrivo

Come già accennato nel precedente paragrafo, l’Italia è sotto il mirino delle perturbazioni che la interesseranno ancora per molti giorni, almeno stando alle attuali previsioni. Ci sono però delle novità da segnalare dal punto di vista termico: sebbene infatti, come scritto in precedenza, malgrado il maltempo, le temperature risultano generalmente sopra la media del periodo soprattutto al centro-sud, nei prossimi giorni potrebbe invertirsi anche questo trend, con l’afflusso di aria decisamente più fredda e il ritorno della neve a quote relativamente basse.

Evacuazioni oggi a Sarno per il maltempo

Spaghi di Roma, evidente comunque la lunga fase di maltempo prevista in generale sul nostro Paese nei prossimi giorni.

La situazione di potenziale criticità ha spinto, secondo il quotidiano “Ansa.it“, il Sindaco di Sarno (località in provincia di Salerno) a firmare l’ordinanza di evacuazione per 200 persone a causa delle possibili frane. L’ordinanza è stata firmata alle 9 di questa mattina e attuata ovviamente con urgenza nel corso della mattinata stessa. Più precisamente, è interessata dall’ordinanza di evacuazione l’area pedemontana.

Sarno, pericolo frane, ma perché?

Come abbiamo scritto in precedenza, il Sindaco si è visto costretto a firmare l’ordinanza di evacuazione in quanto si temeva per delle possibili frane. In realtà il maltempo potrebbe essere solo una concausa della preoccupazione, perché l’area pedemontana, stando sempre a ciò che riporta il quotidiano “Ansa.it” è stata in realtà interessata da grossi incendi lo scorso 20 settembre. Inoltre, si è anche creato un precedente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Domenica notte scorsa allagamenti interessano il centro storico di Sarno

La preoccupazione delle autorità è data probabilmente anche da un precedente, quello di domenica scorsa quando, sempre stando a ciò che riporta il quotidiano “Ansa.it” degli allagamenti che avevano trasportato con sé fango e detriti provenienti dal Monte Saretto hanno coinvolto il centro storico di Sarno. La decisione dell’evacuazione è stata dunque presa in maniera del tutto precauzionale, non perché in quel momento ci fosse una situazione di reale emergenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto