Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in arrivo per i giorni della merla con piogge e nevicate in ITALIA, le previsioni

di

Meteo Italia: modelli ancora discordanti su una nuova irruzione di neve e gelo tra Gennaio e Febbraio, ecco le probabilità.

METEO – MALTEMPO in arrivo per i giorni della merla con piogge e nevicate in ITALIA, le previsioni
Meteo Italia, giorni della merla con il ritorno del maltempo.

Meteo Italia, Anticiclone prevalente

Salvo che sulle regioni più meridionali del Paese si avvertono gli effetti dell’Anticiclone delle Azzorre con sole prevalente e tempo stabile Neve segnalata in queste ore sulle alture del Gargano ed in Valle d’Aosta, deboli piogge anche sulle isole maggiori, per il resto cieli sereni o poco nuvolosi per nubi alte e stratificate in transito. Clima tuttavia invernale in Italia con le temperature scese sotto la media di riferimento nelle ultime ore e gelate diffuse al primo mattino e nottetempo. Quanto durerà questa fase di tempo in prevalenza stabile?

Previsioni meteo in Italia per la giornata di domani

Condizioni meteo nel complesso stabili sull’Italia nella giornata di domani ma con nubi irregolari in transito. Da segnalare qualche piovasco sulla Toscana, Liguria, isole maggiori e nella notte anche su Umbria, Campania e Calabria, neve sulle Alpi di confine. Clima freddo in Italia con gelate diffuse al primo mattino e durante la notte. Per i giorni della merla ovvero per il 29-30-31 di Gennaio, potrebbero tornare le piogge in gran parte dell’Italia e le nevicate in montagna con l’avvicinamento di una circolazione di bassa pressione di natura atlantica.

Prossima settimana tra anticiclone e perturbazioni atlantiche

Maltempo in Italia per i giorni della merla

Il promontorio di alta pressione dalle Azzorre verso l’Europa centro-occidentale ed il Mediterraneo garantisce condizioni meteo stabili in queste ore in gran parte dell’Italia. Anche per domani le precipitazioni saranno scarse o del tutto assenti ma attenzione che in concomitanza dei giorni della merla potrebbe tornare il maltempo. Le correnti atlantiche riusciranno a scalzare l’Anticiclone dal Mediterraneo e riportare piogge, vento e nevicate sul nostro Paese. Tra la giornata di Sabato 30 e Domenica 31 Gennaio potrebbero essere diffuse e a tratti intense le precipitazioni in Italia.

Tanta neve sulle Alpi ed in Appennino

Dalle Alpi fino alle montagne della Sicilia la neve regala paesaggi fiabeschi in questi giorni con spessori al suolo che variano e raggiungono i 2 o 3 metri già dalla quota di 1500. Da tanti anni che non si vedevano montagne cariche di neve e in tutto il territorio italiano così come in questo periodo, altra neve potrebbe arrivare nel weekend ma solo a quote medio-alte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto