Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in azione in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, verso un miglioramento nelle PROSSIME ORE

METEO - PIOGGE e TEMPORALI in formazione nel corso di questo pomeriggio sull'ITALIA, nelle PROSSIME ORE verso un miglioramento, ma in un contesto ancora localmente PERTURBATO: i dettagli

METEO – MALTEMPO in azione in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, verso un miglioramento nelle PROSSIME ORE
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo più instabile in Italia negli ultimi giorni

A seguito dei primissimi giorni di agosto trascorsi all’insegna della prevalente stabilità sulla nostra Penisola, negli ultimi 4/5 giorni l’arretramento di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale ha concesso l’ingresso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica nel Mediterraneo centrale. Quest’evoluzione ha favorito in una fase comunque iniziale del mese un peggioramento delle condizioni meteo che appaiono decisamente più perturbate sull’Italia, come preannunciato in questa stessa sede. Le temperature calano al passaggio dei fenomeni, mentre altrove rimangono tipicamente estive, come vedremo.

Calo termico al passaggio dei fenomeni, ma altrove clima resta estivo

Mentre dunque i fenomeni spesso temporaleschi nelle ore pomeridiane vengono accompagnati da un calo delle temperature talvolta anche piuttosto sensibile, sul resto dello stivale dove è il sole a prevalere e in particolare sulla fascia costiera, il clima appare decisamente estivo, con valori spesso oltre la norma di riferimento ancora. Il nucleo di maltempo si concentra quest’oggi soprattutto sulle zone interne delle regioni centro-meridionali, dove il tempo è comunque destinato a migliorare nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore verso un miglioramento

Nonostante una fase di maltempo anche piuttosto intensa stia interessando questo pomeriggio e nella prima parte di serata principalmente le zone interne della nostra Penisola, nel corso delle prossime ore le condizioni meteo potrebbero incorrere in un progressivo miglioramento, stando anche a quanto prospettato dai principali centri di calcolo. Settorialmente potranno tuttavia persistere locali piogge e temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Locali piogge e temporali plausibili su Calabria e Sicilia tirrenica

Nel corso delle prossime ore dunque le condizioni meteo sulla nostra Penisola andranno gradualmente migliorando con il progressivo esaurimento della fenomenologia, con locali piogge e temporali che potranno tuttavia interessare alcune aree del Paese e in particolare le zone tirreniche della Sicilia e della Calabria. Qualche isolato rovescio potrebbe interessare anche l’estremo nordest, mentre altrove il tempo dovrebbe tornare a risultare relativamente più stabile e asciutto, con temperature comunque estive.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto