Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 13 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo in Calabria: esondazioni, frane e mareggiate sulla costa Tirrenica

Meteo Calabria - Fiumi esondati, frane e mareggiate: interventi in corso mentre le piogge continuano a cadere. Paola e Cosenza le zone più critiche.

Meteo – Maltempo in Calabria: esondazioni, frane e mareggiate sulla costa Tirrenica
NPK ANSA / Vigili del Fuoco

Maltempo in Calabria: esondazioni, frane e danni ingenti

Un’ondata di maltempo ha colpito la costa tirrenica calabrese, causando forti disagi nella notte tra il 12 e il 13 febbraio. Le forti piogge che hanno interessato l’area hanno provocato l’esondazione del fiume Busento, in località Molino Irto, tra Dipignano e Cosenza, sommergendo le aree circostanti e danneggiando diverse autovetture parcheggiate. Altre criticità si sono registrate con l’esondazione del fiume Campagnano tra Cosenza e Rende, causando il riversamento di acqua e fango sulle strade e numerose interruzioni del traffico.

Situazione critica e interventi in corso

Diverse famiglie sono risultate isolate dalle acque, e soccorritori, tra cui Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Carabinieri Forestali, sono al lavoro per raggiungerle e mettere in sicurezza l’area. Sono circa un centinaio gli interventi in corso, mentre le piogge continuano a cadere, con accumuli che hanno superato i 260 mm nelle ultime 48 ore. Sul tratto di via Lungo Crati, a Cosenza, una frana ha causato l’interruzione del traffico.

Allerta in corso: mareggiata e frane minacciano altre zone

Il maltempo ha causato anche numerosi smottamenti nelle Serre cosentine e in Presila, con disagi sulla Statale 107 Silana-Crotonese. A Tortora, la mareggiata ha invaso il lungomare, danneggiando strade e abitazioni. La situazione più delicata resta quella di Paola, dove le onde, spinte dal vento forte, minacciano la ferrovia e potrebbero danneggiare ulteriormente il lungomare.

Appello alla prudenza e monitoraggio costante

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti e a evitare le zone vicine ai corsi d’acqua, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo. Le autorità locali continuano a monitorare costantemente la situazione e sono pronte a intervenire in caso di necessità. La macchina dei soccorritori è attiva e in continuo aggiornamento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto