Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo in esaurimento nelle prossime ore in Italia col ritorno della generale stabilità: i dettagli

Meteo - Piogge e rovesci in esaurimento nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con tempo che tornerà generalmente stabile e asciutto: ecco i dettagli

Meteo – Maltempo in esaurimento nelle prossime ore in Italia col ritorno della generale stabilità: i dettagli
Tempo in miglioramento.

Stabilità e bel tempo su gran parte d’Italia

Dopo un veloce peggioramento che ha coinvolto la nostra Penisola soprattutto nella seconda parte nella giornata di ieri con rovesci e occasionali temporali, le condizioni meteo quest’oggi sono apparse invece sin da subito migliori con l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali e temperature che risultano mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Qualche nota di maltempo al sud

Qualche nota di maltempo sembra coinvolgere in queste ore ancora alcuni dei settori meridionali, con l’attivazione di qualche isolato rovescio soprattutto in Calabria. I fenomeni risultano mediamente deboli o moderati e sono destinati comunque ad esaurirsi nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale dovuto ad un nuovo forcing dell’Anticiclone.

Fenomeni in esaurimento nelle prossime ore

Se nel corso di questo pomeriggio rovesci continueranno ad interessare in maniera isolata o al più sparsa la Calabria, nelle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare ulteriormente, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni infatti, come vedremo nel prossimo paragrafo, si esauriranno entro la serata grazie al nuovo forcing dell’Anticiclone.

Tempo torna generalmente stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno pertanto a migliorare nelle prossime ore e, di conseguenza, nella serata odierna, con l’esaurimento totale dei fenomeni e tempo che tornerà generalmente stabile e asciutto. Tale miglioramento, dovuto ad una nuova espansione dell’Anticiclone come scritto in precedenza, sarà accompagnato da un aumento medio delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto