Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO inarrestabile in ITALIA, la Protezione Civile emette una nuova ALLERTA, ecco dove

METEO - GOCCIA FREDDA ancora in AZIONE nel Mediterraneo, porterà ancora MALTEMPO in ITALIA che appare inarrestabile: la Protezione Civile dirama l'ALLERTA, ecco le ZONE COLPITE

METEO – MALTEMPO inarrestabile in ITALIA, la Protezione Civile emette una nuova ALLERTA, ecco dove
Allerta della Protezione Civile.

In serata condizioni di maltempo al centro Italia

Dopo una prima parte di giornata in cui il maltempo ha colpito soprattutto le regioni meridionali, il fronte instabile è poi risalito di latitudine andando a colpire le regioni centrali, con occasionali temporali e fenomeni localmente anche intensi. In serata tale quadro meteorologico appena presentato subirà una sostanziale conferma, con piogge e acquazzoni sparsi o diffusi che continueranno a colpire molte delle aree centrali del Paese (scopri quali), in alcuni casi anche accompagnati da attività elettrica.

Domani persiste flusso perturbato nel Mediterraneo

Un flusso perturbato continuerà ad insistere all’interno del Mediterraneo provocato dallo stazionamento della goccia fredda. Pertanto anche nella giornata di domani domenica 7 novembre è atteso maltempo con fenomeni mediamente moderati principalmente sul settore tirrenico centrale, con piogge o piovaschi localizzati o al più sparsi che interesseranno anche trapanese e la Liguria. Instabilità nelle prime ore della notte riguarderà anche le Marche. Più stabile altrove e con temperature nella media o poco al di sopra, specie al centro-sud. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni:  sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana centro-meridionale, Umbria orientale, Lazio settentrionale e Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;  da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro, settori meridionali dell’Emilia-Romagna, Liguria, Campania e settori centro-occidentali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile rialzo su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, localmente in sensibile rialzo sui settori alpini e su Puglia e Basilicata. Venti: forti settentrionali su basso Piemonte e Liguria, con raffiche di burrasca o burrasca forte sul Centro-Ponente ligure, in attenuazione; inizialmente forti nord-orientali sulla Toscana, in attenuazione; localmente forti sud-orientali sul medio e basso versante tirrenico, sulla Sicilia nord-orientale e sui settori ionici della Calabria meridionale; localmente forti dai quadranti meridionali sulla Sardegna. Mari: agitati il Mare di Sardegna e il Mar Ligure settore di Ponente; molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio a ridosso delle coste siciliane. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Domenica 7 novembre 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Etruria-Costa Sud, Etruria-Costa Nord, Ombrone Gr-Costa
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura
Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Etruria-Costa Sud, Etruria-Costa Nord, Ombrone Gr-Costa

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto