Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo insiste in Italia con piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - Correnti perturbate insistono nel Mediterraneo e determinano ancora maltempo in Italia, con piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore: ecco dove

Meteo – Maltempo insiste in Italia con piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore: ecco dove
Immagine di repertorio, fonte Pixabay.

Maltempo ancora in azione in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono ancora dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di origine nordatlantica che portano pertanto maltempo che si concentra in queste ore principalmente lungo l’Appennino con piogge e temporali. La generale pausa dall’instabilità a cui si è assistito nella serata di ieri ha illuso che potesse in qualche modo essere duratura, ipotesi già sconfessata nelle scorse ore in virtù di quanto detto.

Instabilità in Italia, allerta della Protezione Civile

Assistiamo pertanto quest’oggi all’ennesima giornata di maltempo, dovuta principalmente all’assenza di un campo di Alta pressione che sappia erigersi ed imporsi sul Mediterraneo centrale. Il quadro meteorologico attuale era stato già correttamente previsto nella giornata di ieri dalla Protezione Civile, che aveva infatti diramato un’allerta. Le temperature, in questo contesto, non subiscono particolari variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore maltempo e coinvolgimento del nord

Se fino a questo momento le regioni settentrionali sono quelle rimaste un po’ ai margini del maltempo, un nuovo impulso instabile in serata determinerà un peggioramento delle condizioni meteo proprio su alcuni settori del settentrione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Al netto di questo peggioramento, va detto che il tempo tenderà a migliorare al centro-sud, con generale cessazione della fenomenologia su questi settori.

.

Maltempo a partire dal nordest

Nel corso delle prossime ore un nuovo impulso instabile porterà pertanto un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali e in particolare sul nordest e in successione espansione verso altri settori del nord Italia. Il maltempo si manifesterà attraverso il ritorno di piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, su tali aree del Paese, accompagnati peraltro da un calo termico particolarmente consistente laddove l’intensità dei fenomeni sarà più forte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto