Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 4 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo insiste su alcune aree d’Italia nelle prossime ore, nonostante un miglioramento: i dettagli

Meteo - Un miglioramento del tempo interesserà alcuni settori del Paese, mentre altrove le piogge continueranno ad essere protagoniste, espandendosi ulteriormente: i dettagli

Meteo – Maltempo insiste su alcune aree d’Italia nelle prossime ore, nonostante un miglioramento: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo ancora in atto in alcune zone del Paese

Al netto di un miglioramento delle condizioni meteo che si evidenzia su gran parte delle regioni centro-meridionali rispetto a quanto registrato negli scorsi giorni, con schiarite anche piuttosto ampie, rovesci localizzati o al più sparsi continuano ad azionarsi in Toscana, con fenomeni perlopiù deboli o moderati. Instabilità che caratterizza anche parte del nord e in particolare il nordovest, con temperature che appaiono mediamente in aumento ovunque, tornando a registrare valori in linea con la media del periodo.

Nuova spinta dell’Anticiclone

Il miglioramento che si evidenzia dalle immagini satellitari su buona parte del Paese quest’oggi è dovuto essenzialmente ad una nuova spinta dell’Anticiclone africano, che torna ad avvolgere in particolare la Penisola balcanica, lambendo invece la nostra. Ciò non ha impedito comunque, come scritto in precedenza, un aumento medio delle temperature in Italia e un miglioramento che coinvolge in particolare il centro-sud.

Prossime ore migliora, ma con maltempo ancora insistente

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno in miglioramento, con l’esaurimento dei fenomeni sulla Toscana e il ritorno della generale stabilità sulle regioni centro-meridionali. Tuttavia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo insisterà su alcuni settori dello stivale, in particolare quelli nordoccidentali, a causa dell’attivazione di un corridoio di correnti più umide dovuto all’affondo di una profonda saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale.

Piogge in espansione al nordovest

L’instabilità apparirà pertanto gradualmente in espansione sulle regioni nordoccidentali e in particolare in Piemonte, dove localmente i fenomeni potrebbero risultare anche intensi. Migliora invece sul resto del Paese, con l’avanzamento anche di schiarite quantomeno parziali sulla Toscana e cieli che appariranno perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, tenderanno ad aumentare ovunque rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto