Flusso perturbato sull’Italia
Una vasta saccatura è distesa dalla Scandinavia alla Penisola Iberica con masse d’aria fredde che abbracciano il centro-nord Europa sino a lambire il nord Italia, mentre umide correnti occidentali pilotano impulsi perturbati verso il centro-sud Italia. Attese nuove fasi di maltempo con fenomeni anche intensi specie al centro e parte del sud, più asciutto, ma freddo il tempo al nord.
Prima parte della prossima settimana con maltempo, calo termico e neve a bassa quota

Meteo Epifania.
Prossima settimana caratterizzata dalla presenza di anomalie positive di pressione tra Groenlandia, Islanda ed Oceano Atlantico a fronte di valori più bassi sul resto d’Europa e sull’area del Mediterraneo. Questo scenario lascerebbe spazio alla formazione di un blocco anticiclonico alle alte latitudini europee, favorendo la discesa di correnti fredde nord-orientali verso latitudini più basse e l’arrivo di un’ondata di freddo con neve fino a quote basse su alcune zone del continente. Maltempo atteso sull’Italia con frequenti passaggi perturbati e temperature che tenderanno gradualmente a scendere sino a favorire nevicate a bassissima quota su parte del centro e sull’Emilia-Romagna a ridosso dall’Epifania. La seconda parte della settimana vedrà una momentanea pausa più asciutta, salvo residui disturbi, ma con generale flessione termica.
Nuovi impulsi perturbati entro metà gennaio?
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici il mese di gennaio potrebbe proseguire sino al termine della seconda decade con umide e piovose correnti oceaniche. Maltempo che si rinnoverà quindi sull’Italia, seppur con temperature in ripresa al centro-sud, mentre nevicate a bassa quota potrebbero interessare occasionalmente ancora il nord Italia.
Inverno verso uno stop anticiclonico per fine gennaio?
Tendenza lungo termine a bassa predicibilità. Mese di gennaio che potrebbe terminare con una ripresa del campo barico sull’Europa meridionale e bacino del Mediterraneo. Possibile quindi l’arrivo di una pausa anticiclonica sull’Italia con temperature miti e scarsi fenomeni. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.