Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO INVERNALE sull’ITALIA nelle PROSSIME ORE con NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

METEO - MALTEMPO INVERNALE sferzerà ancora l'ITALIA nelle PROSSIME ORE, con NEVICATE a quote anche basse, ecco i dettagli

METEO – MALTEMPO INVERNALE sull’ITALIA nelle PROSSIME ORE con NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Breve pausa dal maltempo oggi

A seguito dell’ondata di maltempo di stampo polare marittimo che ha interessato in particolar modo lo scorso weekend il nostro Paese, con neve che si è presentata spesso a quote bassissime e finanche in pianura in alcune regioni d’Italia (scopri quali), le condizioni meteo sono andate migliorando nella giornata odierna. Tale miglioramento ha interessato l’intero stivale, con una generale cessazione delle piogge e delle nevicate che risulterà solo momentanea.

Afflusso di correnti artiche sull’Italia

Nonostante la cessazione dei fenomeni sia un fatto nella giornata odierna, l’altro fatto è che comunque l’Anticiclone rimane ben distante dal nostro Paese. Il miglioramento è stato infatti causato dall’ingresso di correnti più secche, ma allo stesso tempo fredde di natura artica. Queste hanno fatto sì che nella giornata odierna si registrasse più o meno ovunque un clima decisamente invernale, con temperature in linea con il periodo se non leggermente al di sotto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo in arrivo nelle prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno tuttavia gradualmente peggiorando nel corso delle prossime ore e con riferimento particolare alla seconda parte di serata. Stando infatti a quello che prospettano i principali centri di calcolo dei rovesci potrebbero prendere origine sul Mar Adriatico e fare ingresso in Abruzzo, dove le precipitazioni saranno nevose a quote decisamente basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Isolati rovesci nevosi in Abruzzo a partire dai 300/400 metri

Isolati rovesci nevosi potrebbero fare ingresso quindi sull’Abruzzo nelle prossime ore e in particolare nella seconda parte della serata corrente, con la neve che scenderà a partire da quote collinari o di bassa collina e più precisamente tra i 300/400 metri. Stessa sorte potrebbe toccare alle Marche, in particolare nelle zone interne, dove la quota neve potrebbe risultare anche leggermente più bassa. Sul resto dell’Italia persisteranno ancora condizioni di relativa stabilità, ma con clima che si mantiene invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto