Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 4 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo pomeridiano colpisce l’Italia, con altri rovesci e temporali in arrivo nelle prossime ore

Meteo - Piogge e temporali pomeridiani in Italia, ma il maltempo colpirà localmente in maniera violenta anche nelle prossime ore, con possibili grandinate: i dettagli

Meteo – Maltempo pomeridiano colpisce l’Italia, con altri rovesci e temporali in arrivo nelle prossime ore
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in peggioramento questo pomeriggio

Nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo sono tornate a peggiorare, dopo il miglioramento della serata di ieri, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali sulle aree più interne e montuose dello stivale, dove i fenomeni appaiono a tratti anche intensi e con occasionali grandinate. Questo a causa dell’infiltrazione di correnti più fresche ad alta quota sul Mediterraneo centrale, con temperature che tuttavia non subiranno ancora significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro previsionale appariva chiaro già nella giornata di ieri e non a caso l’evoluzione attuale era stata già correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che aveva emesso un’allerta valida per oggi per alcuni settori. Nonostante tale peggioramento, il clima, come spesso è avvenuto negli ultimi giorni, rimane molto più che estivo nelle aree non coinvolte dall’instabilità.

Prossime ore con instabilità insistente

Mentre le condizioni meteo nelle aree più interne e montuose del Paese tenderanno a migliorare in serata, l’avanzamento di un flusso di correnti più instabili di origine atlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali determinerà un nuovo peggioramento nelle aree più esposte. Pertanto, piogge e temporali continueranno ad attivarsi, ma questa volta sulle pianure più settentrionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temporali anche intensi e con possibile grandine in serata

Piogge e temporali colpiranno pertanto le pianure più settentrionali e in particolare quelle lombarde nella serata odierna, con fenomeni che localmente appariranno anche intensi e a carattere di nubifragio e accompagnati occasionalmente da grandinate. Un calo termico è atteso al passaggio dei fenomeni, tanto più marcato quanto più intense saranno le precipitazioni stesse. Il clima sul resto del Paese rimarrà invece ancora pienamente estivo, con valori termici oltre la media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto