Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo pomeridiano con temporali ancora in arrivo in Italia: scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove

Meteo - Piogge e temporali pomeridiani ancora in arrivo in Italia, la Protezione Civile diffonde la nuova allerta: ecco le zone interessate

Meteo – Maltempo pomeridiano con temporali ancora in arrivo in Italia: scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Serata di stabilità e bel tempo in arrivo

Una serata di stabilità e di relativo bel tempo attende l’intero territorio nazionale, dopo che rovesci e temporali si erano attivati nel corso di questo pomeriggio sulle zone più interne del centro-sud. Le condizioni meteo, pertanto, risultano attualmente in miglioramento, come proiettato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico e tale miglioramento si confermerà anche nelle prossime ore.

Nuovo maltempo pomeridiano in vista

La nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale porterà condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte nella giornata di domani venerdì 17 aprile. Tuttavia, l’infiltrazione di correnti più fresche provenienti da est e da sud continuerà ad alimentare qualche rovescio o temporale pomeridiano perlopiù isolato lungo l’Appennino centro-meridionale. I fenomeni progrediranno comunque verso un miglioramento in serata, con il tempo che tornerà generalmente stabile e asciutto e temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania settentrionale e zone interne di Calabria, Sicilia orientale e Sardegna centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile aumento sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Venti: localmente forti settentrionali su Toscana meridionale, Puglia, settori costeri del medio adriatico, Sicilia centro-occidentale e settori ionici peninsulari. Mari: localmente molto mossi lo Ionio, il basso Adriatico e lo Stretto di Sicilia.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 17 aprile 2026:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto