Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO residuo nella giornata di domani al sud ITALIA, ecco dove di preciso

METEO ITALIA - Ancora MALTEMPO domani sul nostro Paese con il coinvolgimento di alcune zone del sud, ecco quali

METEO – MALTEMPO residuo nella giornata di domani al sud ITALIA, ecco dove di preciso
Maltempo nuovamente in arrivo a partire da domani.

Oggi bel tempo al centro-sud

Nella giornata odierna, nonostante lo scorrimento di correnti relativamente instabili e più fresche sul nostro Paese, sulle regioni centro-meridionali si verificando condizioni meteo tutto sommato stabili e prevalentemente soleggiate, salvo qualche locale addensamento tipico dello scorrimento di aria più fredda in quota. Le temperature sono in nuovo leggero rialzo rispetto alla giornata di ieri, anche se oggi si terranno ancora generalmente sotto la media del periodo.

Maltempo sulle regioni nord-occidentali

La vasta saccatura in affondo sul Mediterraneo, nonostante abbiamo il suo “cuore” più attivo nella zona occidentale, in particolar modo verso le Isole Baleari, non manca di apportare una coltre nuvolosa sulle regioni nord-occidentali italiane del Piemonte e la Val d’Aosta, che sta tra l’altro scaricando dei rovesci di debole o al più moderata intensità. Qui le temperature si mostrano ragionevolmente leggermente più basse rispetto al resto del Paese.

Domani maltempo al sud, ecco le zone interessate

Temporale, immagine di repertorio fonte Flickr.com

Per quanto riguarda la giornata di domani mercoledì 11 settembre, invece, è atteso un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni meridionali, in particolare per quel che riguarda la Calabria e la Sicilia. Focalizzandoci sulla prima, maggiormente interessato dovrebbe essere il settore Jonico, con rovescio moderati e localmente di forte intensità nel corso della mattinata, mentre per quanto riguarda l’Isola, le piogge riguarderanno soprattutto il settore messinese. Altrove il tempo rimane tendenzialmente asciutto, con qualche annuvolamento di passaggio.

Migliora invece sulle regioni settentrionali

Nella giornata di domani mercoledì 11 settembre, in modo esattamente contrario rispetto a quello che succederà in alcune zone del meridione, al nord il tempo tenderà a migliorare dopo il maltempo di oggi, con schiarite anche ampie e cieli che si preannunciano in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Le temperature qui saranno in leggera ripresa su valori di nuovo intorno alla media del periodo.

Estate settembrina alle porte

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo successiva sembra essere confermato il ritorno dell’estate grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre, con valori tutt’altro che eccezionali però. Difatti, il caldo sarà sopra la media del periodo di qualche grado, ma niente a che vedere con l’afoso e opprimente caldo di luglio o agosto. Sarà un estate sopportabile con le temperature e tempo adatti per poter fare attività all’aria aperta.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto