Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO, SERIE di TROMBE MARINE al largo del Lazio: anche un FUNNEL CLOUD, i dettagli

METEO - Una SERIE di TROMBE MARINE sono state segnalate al largo delle coste del Lazio, specie romane, da Fiumicino a Torvajanica; anche un FUNNEL CLOUD tra Settecamini e Tor Vergata, ecco i dettagli

METEO – MALTEMPO, SERIE di TROMBE MARINE al largo del Lazio: anche un FUNNEL CLOUD, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Giornata di maltempo per il centro-sud

Una perturbazione di origine polare marittima sta interessando in queste ore principalmente le regioni centro-meridionali, non mancando di portare qualche rovescio anche su quelle nordorientali. I fenomeni più intensi tuttavia, hanno colpito localmente il centro-sud. Nelle prossime ore tale tendenza al maltempo è pressoché confermata, con l’arrivo di piogge e nevicate anche sotto i 1.000 metri e di possibili temporali (scopri dove).

Più stabile al nord, con clima freddo

Le condizioni meteo appaiono invece decisamente migliori sulle regioni settentrionali (fatta eccezione, come scritto in precedenza, per il nordest), dove il tempo è risultato relativamente stabile e asciutto dopo le nevicate riversatesi in pianura nella giornata di ieri e che hanno peraltro portato anche qualche disagio. Tale situazione di stabilità è stata inoltre accompagnata da un clima piuttosto freddo e dai connotati pienamente invernali, grazie alla presenza di neve fresca al suolo che ha favorito l’effetto albedo.

Serie di trombe marine al largo del Lazio e non solo

Sembra che in temi di fenomeni vorticosi il Lazio sia sicuramente o quasi la regione più colpita nella giornata odierna. Sono infatti state diverse le segnalazioni provenute dalle coste soprattutto romane in merito alla formazione di trombe marine poco al largo del litorale. Segnalazioni del genere sono state in particolare recapitate da Ostia e Fiumicino stando a quanto si apprende dal sito “ostia.newsgo.it“, ma anche a Torvajanica stando ad alcune testimonianze. Ma non è finita qui, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Funnel cloud tra Settecamini e Tor Vergata

Stando a quanto si apprende inoltre dal sito “scienzenotizie.it” un funnel cloud, vale a dire una nube a imbuto che tuttavia non ha toccato il suolo rimanendo “sospesa” in aria, avrebbe interessato l’area della periferia est/sudest della Capitale, più precisamente tra Settecamini e Tor Vergata. Nessuno di questi fenomeni, nemmeno le trombe marine, avrebbero coinvolto cose o persone e pertanto non si segnalano vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto