Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVICATE fino in pianura al nord ITALIA, ci sono DISAGI ad Alessandria e Pavia; 1 ferito grave

METEO - Un PEGGIORAMENTO di stampo POLARE MARITTIMO ha portato la NEVE fino in pianura al nord, con DISAGI registrati ad Alessandria e Pavia; i dettagli

METEO – NEVICATE fino in pianura al nord ITALIA, ci sono DISAGI ad Alessandria e Pavia; 1 ferito grave
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo tornato protagonista sull’Italia

Va ripetendosi il trend che si è avviato ormai da oltre un mese sulla nostra Penisola, nonché quello dell’assenza dell’Anticiclone e del frequente affondo di correnti perturbate. Le uniche e brevi finestre di stabilità che si sono osservate sull’Italia, compresa quella di ieri, sono state dovute prevalentemente ad una fase di transizione tra una perturbazione e l’altra. E infatti nella giornata odierna è particolarmente evidente un nuovo peggioramento sullo stivale di stampo prettamente invernale con il maltempo tornato protagonista e con la prima neve in pianura stagionale.

Neve anche in pianura al nord, confermato maltempo per le prossime ore

L’afflusso di correnti polari ha innescato una perturbazione che fino a questo momento ha portato condizioni di maltempo soprattutto al nord Italia, con neve fino in pianura in Piemonte, Lombardia, Emilia e con qualche fiocco che ha raggiunto anche le coste della Liguria. Nelle prossime ore il maltempo continuerà a colpire alcune aree e nel mentre andrà anche estendendosi verso altre (scopri quali). Il tutto in un contesto climatico che rimane comunque piuttosto freddo.

Disagi a causa della neve

Mentre le regioni settentrionali attendono un altro peggioramento invernale per la giornata di venerdì 10 dicembre, quando stando ai principali centri di calcolo la neve potrebbe tornare nuovamente già in pianura in Emilia e nella Lombardia sudoccidentale, ci fermiamo a commentare quanto avvenuto oggi. In alcuni casi infatti la neve caduta sulle pianure del nord avrebbe provocato dei disagi, in particolare ad Alessandria e Pavia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Alessandria e Pavia, viabilità risente delle condizioni meteo avverse; 1 ferito grave a Pavia

Stando a quanto si apprende dal sito “quotidiano.net” i disagi più intensi si sarebbero registrati ad Alessandria sull’A26 Genova – Gravellona nel tratto compreso tra Ovada (AL) e Masone (GE). Le pattuglie hanno circolato in regime di safety car con l’ordine di non oltrepassare i 20km/h rallentando così il traffico. A Pavia invece, a causa della neve, un 23enne avrebbe perso il controllo della sua auto finendo fuori strada e ribaltandosi nei pressi di Carbonara al Ticino. Il giovane sarebbe stato trasportato in ospedale in codice rosso. Altre 3 automobili sarebbero uscite fuori strada ma con esiti decisamente più lievi per i conducenti. Nessun problema invece a Milano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto