Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 16 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE e PIOGGIA bersagliano l’ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - MALTEMPO ancora in azione sull'ITALIA nelle PROSSIME ORE con ACQUAZZONI e NEVICATE in arrivo, ecco le ZONE COLPITE

METEO – NEVE e PIOGGIA bersagliano l’ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Maltempo e neve in arrivo nelle prossime ore.

Clima freddo al nord, dove il tempo è in miglioramento

Si registra un netto miglioramento delle condizioni meteo oggi sulle regioni settentrionali, dove dopo le nevicate fino in pianura riversatesi nella giornata di ieri e che hanno provocato persino qualche disagio, si ha a che fare con un clima tipicamente invernale, con minime ovunque intorno se non sotto lo 0 anche in pianura (eccezion fatta per le regioni nordorientali) grazie alla presenza di neve fresca al suolo che ha favorito l’effetto albedo. Lo stesso, ha peraltro impedito alle temperature di salire anche nel pomeriggio, con massime generalmente solo di qualche grado oltre lo 0.

Il maltempo si centra al centro-sud

Dopo aver interessato dunque soprattutto le regioni settentrionali nella giornata di ieri, nella giornata odierna il maltempo si è centrato principalmente sulle regioni centro-meridionali. Fenomeni localmente anche intensi si sono registrati in questi settori e con neve anche a quote di bassa montagna sull’Appennino. Il clima, pur risultando più “mite” rispetto a quello del nord, appare in questi settori comunque pienamente invernale e in linea con la media del periodo.

Acquazzoni e nevicate confermati anche nelle prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno ancora una volta mediamente perturbate nelle prossime ore e dunque in serata, come prospettano anche i principali centri di calcolo. La perturbazione, di stampo prettamente polare marittimo e in attività già da ieri, continuerà a portare maltempo sullo stivale e sempre principalmente sulle regioni centro-meridionali, attraverso piogge, nevicate e possibili temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibili temporali sul basso Tirreno e Lazio, neve sotto i 1.000 metri in Umbria

Maltempo che nelle prossime ore e dunque in serata continuerà a centrarsi sulle regioni centro-meridionali di sponda soprattutto tirrenica, eccezion fatta per la Toscana. Piogge e occasionali temporali interesseranno infatti le coste (e l’immediato entroterra) del Lazio centro-meridionale, ma anche Campania e Calabria (dove qualche nevicata potrebbe interessare l’Appennino intorno ai 1.000 metri), con rovesci plausibili anche in Sicilia. Instabilità anche in Umbria, dove blande precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso anche sotto i 1.000 metri. Qualche pioggia plausibile anche nel veneziano, più asciutto e relativamente più stabile sul resto della Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia