Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Maltempo, TROMBA D’ARIA e forte GRANDINATA nel trapanese: chicchi grandi come noci. VIDEO

METEO – Maltempo, intensa TROMBA D’ARIA e forte GRANDINATA colpisce la città italiana. Il video

METEO – Maltempo, TROMBA D’ARIA e forte GRANDINATA nel trapanese: chicchi grandi come noci. VIDEO
Tromba d'aria e grandinata colpisce la città siciliana, foto repertorio, fonte Pixabay

Forte maltempo ancora in atto sull’Italia

Il tempo resta molto instabile anche in queste ore in parte d’Italia, segnatamente in Emilia Romagna,  gran parte del centro e tutto il sud. Quest’oggi, forte maltempo con piogge a modo torrenziale ha colpito Marche meridionali e Abruzzo con disagi tra ascolano e teramano dove si sono superati i 110 mm anche in pianura e punte prossime ai 200 in appennino. Non migliore la situazione in Sicilia, già duramente colpita settimane fa dal maltempo. Proprio qui, nel trapanese, una tromba marina si è formata in mare ed è arrivata, fortunatamente sfaldata e con scarsissima potenza, sulla terraferma divenendo una vera e propria tromba d’aria. Momenti di paura nella popolazione ma nessun particolare danno. Leggi anche: Forti temporali anche nelle prossime ore, possibili criticità. Le zone colpite

Tromba d’aria nel trapanese

Forte maltempo ha imperversato nelle ultime ore in Sicilia, ancora una volta duramente colpita da questa ennesima perturbazione. Una tromba d’aria ha causato momenti di paura nel trapanese ed è stata anche associata ad una violenta grandinata. Il vortice si è formato in mare nei pressi di Marinella di Selinunte poi spostato verso Mazara del Vallo. Contemporaneamente, come si legge su ansa.it, si è registrata una forte grandinata su Castelvetrano e in altri comuni del Trapanese con chicchi grandi come delle noci. Le foto postate sui social dagli abitanti della città mostrano chicchi molto grandi e hanno fatto il giro del web in pochissimo tempo.  Leggi anche: Meteo, arrivano i primi importanti movimenti invernali, ecco cosa attendersi

Il VIDEO

Diversi sono stati i filmati anche al grosso vortice che si è formato in mare e che in poco tempo hanno fatto il giro del web. Di seguito riportiamo un video (Youtube, Notizie.it) che mostra proprio quanto accaduto e il passaggio del vortice a pochi metri dalle abitazioni. Buona visione! Leggi anche: Freddo in arrivo e neve a bassa quota tra metà novembre e l’inizio di dicembre?

Maltempo fino a giovedì al centro e al sud

Tempo ancora instabile nei prossimi giorni. Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna: sono queste le regioni che più delle altre faranno ancora i conti con forti piogge da oggi a giovedì anche se per quanto riguarda il Medio Adriatico la situazione peggiore è prevista proprio in queste ore. Accumuli potrebbero toccare o localmente superare i 180-200 mm tra ascolano e teramano. Migliore la situazione al nord, dove un cambiamento è atteso da domenica sera.

Seguiteci come sempre sulla nostra pagina

Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e soprattutto le previsioni meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo, inoltre, di non perdervi nessun video e a consultare anche il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto