Maltempo sull’Italia con nubi, piogge, temporali e neve fino a quote medio-basse.

Previsione meteo per domani Martedì 5 Gennaio
Meteo Martedì 5 Gennaio 2016: maltempo in Italia, piogge temporali e vento forte al Centro-sud – 4 Gennaio 2016 – Minimo depressionario presente sull’Atlantico, con valori di pressione fino a 970 hPa sul Regno Unito. Una saccatura si estende fino all’Italia portando maltempo da Nord a Sud con pioggia e neve fino a bassa quota. Vasto anticiclone termico sulla Scandinavia e Russia nord occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Sul bordo meridionale dell’anticiclone scorre una massa di aria gelida continentale che si estende dalla Russia fino alla Grecia e alla Turchia passando per Ucraina e Balcani.
Al Nord: Al mattino maltempo diffuso con precipitazioni anche intense e neve fino in Pianura. Al pomeriggio cieli nuvolosi con piogge e rovesci ma anche neve sulle montagne. In serata migliora su coste e pianure, con tempo stabile ma cieli nuvolosi, residue nevicate sull’arco alpino centro occidentali. Neve fino anche in pianura. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati prevalentemente da Nord-Nord Ovest. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino nuvoloso su tutti i settori con maltempo associato a temporali e rovesci anche a carattere nevoso sui rilievi. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi con piogge e rovesci diffusi anche di forte intensità salvo locale miglioramento sulle coste abruzzesi e toscane. In serata tempo in miglioramento con piogge residue sul Lazio, nuvoloso altrove. Neve in Appennino oltre i 1100-1300 metri. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti moderati o forti Occidentali. Mari generalmente da mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità diffusa con locali pioviggini sia sui settori Peninsulari e Insulari. Al pomeriggio ancora nuvoloso su tutti i settori con rovesci e temporali anche intensi specie sulla costa tirrenica tra Campania e Calabria, locali pioviggini altrove. In serata piogge sparse sui settori Peninsulari e sulla Sardegna, più stabile sulla Sicilia ma con cieli nuvolosi. Temperature minime stabili e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.