Maltempo in azione su parte del Paese
Piogge e rovesci si confermano su parte del Paese anche nella giornata odierna, con fenomeni mediamente moderati e che si concentrano principalmente sul basso versante tirrenico, senza risparmiare tuttavia la Toscana e, presto, altre aree del Paese (scopri quali) a causa di una circolazione depressionaria persistente sul bacino del Mediterraneo. Le temperature continuano e continueranno ad aggirarsi intorno alla media di riferimento, con clima di conseguenza tipico dell’inverno mediterraneo.
Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend, con bufere di neve in montagna e possibili nubifragi
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è atteso nel Weekend e già dalla giornata di domani sabato 31 gennaio a causa dell’approfondimento di un minimo depressionario nel cuore del Mediterraneo, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio in particolare sulle Isole Maggiori e sulla Calabria tirrenica. Il maltempo potrebbe comunque estendersi anche sul settore tirrenico della regione e con parziale interessamento della Puglia meridionale entro domenica 1° febbraio. Bufere di neve saranno possibili sull’Appennino calabrese a partire dai 1.200/1.500 metri, specie nella notte tra sabato e domenica.
Altro impulso polare in vista ad inizio settimana prossima
L’avvio della prossima settimana potrà svolgersi, anch’esso, nel segno del maltempo polare, con nuova perturbazione in vista che, questa volta, coinvolgerà principalmente le regioni centro-settentrionali, con fenomeni comunque localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio, specie sulla Sardegna occidentale e sul medio-alto versante tirrenico. Nevicate a quote anche molto basse potrebbero invece interessare il Piemonte nella mattinata di martedì 3 febbraio, con vagonate di neve in arrivo comunque sul settore alpino e subalpino.
Maxi-richiamo caldo al centro-sud a metà della prossima settimana
L’affondo profondo di una saccatura depressionaria raggiungerà il continente africano a metà della prossima settimana, determinando giocoforza un maxi-richiamo di correnti più calde sulle regioni centro-meridionali, più esposte alle correnti miti. Le temperature, in tal caso, potrebbero anche sfiorare localmente i +20°C nel Lazio e Campania e raggiungere diffusamente i +15/+16°C. Il tutto mentre al nord le temperature si manterrebbero ancora nel complesso invernali e con maltempo insistente. Tuttavia, trattandosi questa di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.