Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Mediterraneo nel mirino del flusso atlantico, maltempo in arrivo anche durante le festività pasquali?

Meteo - Con l'alta pressione sbilanciata sui settori occidentale dell'Atlantico, diverse depressioni nord atlantiche vanno ad approfondirsi a ridosso dell'Europa occidentale, por poi interessare anche i Mediterraneo con conseguenti fasi instabili o perturbate sull'Italia

Meteo – Mediterraneo nel mirino del flusso atlantico, maltempo in arrivo anche durante le festività pasquali?
Meteo Italia - ancora piogge possibili per le feste pasquali

Italia nel mirino del flusso atlantico

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una saccatura atlantica si è allungata verso la Penisola Iberica, richiamando correnti umide e instabili verso l’Italia con conseguente molta nuvolosità in transito e piogge sparse. Evoluzione sinottica che vede ora la saccatura transitare sul Mediterraneo, mentre una nuova circolazione depressionaria è in approfondimento a ridosso delle Isole Britanniche. Mediterraneo quindi nel mirino del flusso atlantico, con diverse fasi di maltempo intervallate da pause asciutte con rialzi termici.

Forte maltempo oggi in Italia, specie su alcune regioni

La saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo porterà nella giornata odierna maltempo anche intenso sull’Italia. Piogge e acquazzoni diffusi interesseranno soprattutto il Centro-Nord, localmente anche a carattere di temporale, con fenomeni più intensi al Nord-Est e sulle regioni tirreniche. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia interesserà anche il Sud, anche qua soprattutto sul versante tirrenico. L’aria più fredda in ingresso sul Mediterraneo con il transito della saccatura porterà un calo delle temperature, su valori anche leggermente sotto media. Attese nevicate sulle Alpi fin verso i 1000 metri e a quote medie in Appennino. Qualche pioggia attesa anche nella giornata di domani, specie al Nord e sul medio versante tirrenico, ma con temperature di nuovo in rialzo.

Rimonta anticiclonica tra venerdì e sabato

A partire dalla giornata di domani, ma soprattutto tra venerdì e sabato assisteremo all’espansione dell’alta pressione dal nord Africa verso il Mediterraneo centro-orientale e l’Europa orientale. Allo stesso tempo una depressione atlantica continuerà a stazionare a ridosso delle Isole Britanniche, richiamando correnti umide da sud-ovest verso il Mediterraneo occidentale e l’Europa centrale, interessando in parte anche il Nord Italia. Al Centro-Sud avremo avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo, con tempo stabile e cieli anche soleggiati e soprattutto un netto rialzo termico con temperature che andranno diffusamente a superare i 20°C. Al settentrione avremo invece molta nuvolosità ed anche delle piogge, soprattutto sui settori alpini, ma con clima comunque mite.

Pasqua bagnata al Nord e Pasquetta che potrebbe vedere a ruota un altro peggioramento

Weekend di Pasqua che secondo i principali modelli inizierà con condizioni meteo ancora instabili sulle regioni del Nord Italia. Proprio per la Domenica di Pasqua non si esclude ancora qualche fenomeno sparso specie sulle Alpi, mentre sul resto della Penisola il tempo dovrebbe essere più stabile e anche molto mite. Nuova perturbazione in avvicinamento da Pasquetta con possibile maltempo sulle regioni del Centro-Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto