Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Passaggio instabile investe l’Italia, con altro maltempo in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'affondo di una saccatura depressionaria di origine polare determina un peggioramento in Italia con piogge e occasionali temporali anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Passaggio instabile investe l’Italia, con altro maltempo in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Peggioramento in atto sullo stivale

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi in evidente peggioramento a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che ha innescato una perturbazione che provoca maltempo diffuso da nord a sud con piogge e occasionali temporali. I fenomeni localmente appaiono anche intensi specie lungo il versante tirrenico e con temperature che risultano in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone in ritirata

Già dalla giornata di ieri l’Anticiclone africano ha iniziato la sua ritirata sul Mediterraneo centro-occidentale a causa della progressione della suddetta saccatura, con il transito dei primi rovesci a partire da ovest nella seconda parte del giorno stesso. Ciò determinerà pertanto una fase di instabilità sul nostro Paese, l’ultima dai connotati vagamente invernali, con il ritorno della neve a quote di montagna.

Passaggio instabile, con altro maltempo in arrivo nelle prossime ore

Come annunciato precedentemente le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano perturbate da nord a sud, con il transito di piogge e occasionali temporali localmente anche intensi. Nel corso delle prossime ore l’attuale fronte instabile scivolerà verso oriente stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, ma in coda se ne formerà subito un altro che, come vedremo nel prossimo paragrafo, ricomincerà ad interessare il nordovest.

Neve fin sugli 800/1.100 metri sulle Alpi

Le condizioni meteo risulteranno pertanto perturbate in serata sulle regioni nordoccidentali, con piogge e rovesci localmente anche intensi. L’afflusso di correnti più fredde di origine polare marittima ad alta quota determineranno un calo delle temperature sensibile soprattutto sulle località ad alta quota, con la neve che sulle Alpi occidentali scenderà a partire dagli 800/1.100 metri e localmente anche più in basso, in particolare nel cuneese. Al centro sud il tempo risulterà più asciutto con qualche rovescio residuale e isolato plausibile sul medio-basso versante tirrenico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto