Tempo instabile sull’ Italia con piogge diffuse, neve al Nord-ovest fino in pianura.

Previsioni meteo domani 16 Marzo
Meteo Mercoledì 16 Marzo 2016: maltempo con neve in pianura al Nord-ovest – 15 Marzo 2016 – Anticiclone posizionato sul Mare del Nord con valori di pressione al livello del mare fino a 1035 hPa tra Isole Britanniche e la Scandinavia e un anticiclone termico sulla Groenlandia con pressioni fino a 1040 hPa. Profondo e vasto vortice con pressioni al suolo fino a 970 hPa posizionato a Ovest delle Azzorre mentre una depressione associata ada aria fredda in quota si sta formando sull’Europa orientale muovendosi verso Sud Ovest. L’arrivo di questa goccia fredda porterà i primi fenomeni anche intensi a partire da questa sera sull’Italia con rovesci e temporali ma anche neve a bassa quota specie al Nord Ovest.
Al Nord: Al mattino cieli da nuvolosi a molto nuvolosi sul nord-ovest con fenomeni anche intensi sul Piemonte. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile al nord-ovest con fenomeni associati, cieli in prevalenza nuvolosi altrove e tempo più asciutto. In serata ancora fenomeni diffusi sulle regioni di Nord-ovest, altrove nuvolosità più irregolare. Neve fino a 200 metri sul Piemonte. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli in rotazione da Nord Est verso Ovest. Mari da poco mossi a localmente mossi.
Al Centro: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le Regioni, locali fenomeni sul Lazio e sull’Appennino. Al pomeriggio nuvolosità irregolare con locali precipitazioni diffuse, asciutto solo lungo le coste adriatiche. In serata tempo stabile salvo residue precipitazioni tra Abruzzo e Marche, variabilità asciutta sulle altre zone. Neve in Appennino oltre 1200-1400 metri. Temperature minime in calo e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Settentrionali o Nord Occodentali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino marcata instabilità con precipitazioni sparse sia sulle Regioni Peninsulari che sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio irregolarmente nuvoloso su tutti i settori con piogge e rovesci sparsi associati, anche intensi sulle zone interne e Salento. In serata cieli prevalentemente nuvolosi con fenomeni diffusi più intensi sui settori ionici. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Settentrionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
A cura di Roberto Schiaroli.