Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Migliora nella seconda metà della prossima settimana, con maggiore stabilità e temperature in ripresa

Meteo - Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale nella seconda metà di settimana permetterà un miglioramento, con temperature in lieve ripresa: i dettagli

Meteo – Migliora nella seconda metà della prossima settimana, con maggiore stabilità e temperature in ripresa
Tempo in miglioramento nella seconda metà di settimana in Italia.

Piogge, temporali e occasionali grandinate

Assistiamo nella giornata odierna ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, con piogge, temporali e occasionali grandinate che imperversano sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, dove i fenomeni localmente appaiono anche intensi e a carattere di nubifragio.

Qualche temporale termoconvettivo al centro-sud, migliora temporaneamente in serata

Qualche temporale termoconvettivo si aziona questo pomeriggio anche sull’Appennino meridionale e nelle aree più interne e montuose delle Isole Maggiori, con fenomeni anche in questo caso talvolta intensi e a carattere di nubifragio, con possibili grandinate. Mentre sul resto del Paese il maltempo continuerà ad essere alimentato dall’afflusso di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica, su questi settori si attende un miglioramento temporaneo in serata.

Prima parte di settimana turbolenta

La prima parte della settimana subentrante sarà pertanto turbolenta, con piogge e temporali che finiranno per espandersi anche sui settori peninsulari del centro-sud, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Non sono escluse, anche in questo caso, grandinate. Le temperature, in questo contesto, subiranno una generale diminuzione, tornando tuttavia su valori più in linea con la media di riferimento dopo la canicola degli scorsi giorni.

Seconda metà di settimana più stabile, ma con temperature contenute a causa di una goccia fredda sui Balcani

La seconda metà della settimana subentrante apparirà invece mediamente più stabile e asciutto, con al più la possibilità di qualche temporale termoconvettivo sui monti circoscritto alle sole ore pomeridiane. Le temperature, in questo contesto, subiranno solo una lieve ripresa, a causa della presenza di una goccia fredda sul settore balcanico e conterrà le temperature intorno alla media di riferimento o poco oltre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto