Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 9 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Miglioramento solo temporaneo, in arrivo nuova fase di maltempo invernale con neve a bassa quota

Meteo - Perturbazione polare in transito sull'Europa nei prossimi giorni porterà maltempo invernale anche in Italia con piogge, temporali e neve a quote anche basse

Meteo – Miglioramento solo temporaneo, in arrivo nuova fase di maltempo invernale con neve a bassa quota
Nuova fase di maltempo per il weekend

Temporanea pausa asciutta nella giornata odierna

Buongiorno e buon giovedì da parte del Centro Meteo Italiano. La saccatura depressionaria colma di aria fredda, che nei giorni scorsi ha portato maltempo invernale in Italia con anche nevicate fino a quote molto basse, fin sulle coste sulla Romagna, si sta oramai allontanando verso i Balcani. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull’Italia, salvo residui fenomeni sulla Sardegna e tra Calabria e Sicilia. Temperature che durante la notte sono scese decisamente, con minime negative su gran parte del Centro-Nord e gelate diffuse.

Nuove piogge in arrivo domani ma con temperature in rialzo

Nella giornata di domani una profonda depressione atlantica colma di aria fredda di estrazione polare raggiungerà l’Europa centro-occidentale, richiamando correnti umide e più mite da sud-ovest verso il Mediterraneo. Questo porterà un nuovo aumento della nuvolosità sull’Italia con associate anche delle piogge soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Temperature che vedranno un aumento, su valori nella media o anche leggermente al di sotto. Neve attesa in Appennino infatti solo dalle quote di media montagna. Qualche nevicata fino a quote basse possibili invece inizialmente al Nord, ma comunque in graduale rialzo verso le quote collinari.

Fronte freddo sabato con calo termico e miglioramento per domenica

Nella giornata di sabato è atteso il transito del fronte freddo lungo la Penisola Italiana, seguito da aria polare. Piogge e temporali continueranno ad interessare il Centro-Sud e le Isole, con fenomeni più intensi lungo i settori costieri tirrenici. Temperature di nuovo in diminuzione, con neve fin verso le quote collinari sull’Appennino centrale e fino agli 800-1100 metri sull’Appennino meridionale. Attese nevicate anche nelle zone interne della Sardegna fin verso i 700-900 metri e sui rilievi della Sicilia oltre i 1000-1200 metri. Temperature in ulteriore calo nella giornata di domenica, ma con condizioni meteo che vanno verso un generale miglioramento, con la perturbazione polare che si allontana verso l’Europa orientale. Temperature che si porteranno su valori anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo.

Tendenza meteo: possibile rimonta dell’alta pressione per la prossima settimana

Evoluzione meteo di questa prima decade di gennaio molto dinamica e anche relativamente fredda per l’Italia. Con buona probabilità di aspetta un’altra fase di maltempo entro il weekend ma già da Domenica il tempo dovrebbe tornare a migliorare. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che propongono condizioni meteo più stabili in avvio della prossima settimana. La tendenza resta comunque incerte e non si vede al momento una duratura rimonta dell’alta pressione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto