
Forte maltempo al nord-ovest
La giornata odierna si è aperta all’insegna della forte instabilità sulle regioni nordoccidentali, grazie all’affondo di una saccatura di origine atlantica proveniente dai quadranti nordoccidentali che ha innescato una ciclogenesi con la formazione di un minimo depressionario sul Golfo del Leone. Le condizioni di maltempo hanno però generato già molti problemi a livello idrologico e ora sotto la lente di ingrandimento ci vanno anche i fiumi. Qualche pioggia, come vedremo, ha interessato e continuerà ad interessare anche Milano.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Al momento asciutto sul resto d’Italia
Almeno nel corso di questa mattina e della prima parte del pomeriggio odierno le condizioni di tempo si rivelano nettamente più asciutte nel resto d’Italia e anche sulle regioni centrali tirreniche, alle prese anche con qualche momento di sole, dopo la persistente ondata di maltempo che le ha avvolte nei passati 23 giorni. Tali condizioni però, in questi settori, muteranno nel corso della giornata con l’arrivo di altre piogge, decisamente meno intense rispetto a quanto sta accadendo sulle regioni nordoccidentali.
Previsioni meteo Milano oggi

Previsioni meteo per Milano.
La giornata odierna di Milano si è aperta all’insegna del maltempo, con piogge e acquazzoni che hanno coinvolto ad intermittenza il capoluogo lombardo scaricando al suolo un accumulo provvisorio di circa 15 millimetri. Le condizioni di instabilità caratterizzeranno la città meneghina fino ad almeno la serata odierna, con piogge intermittenti e accumuli finali di giornata generalmente moderati.
Prima parte di domenica instabile, migliora al seguito
Per quanto riguarda domani domenica 24 novembre, la prima parte di giornata passerà ancora all’insegna dell’instabilità prevalente, con piogge e acquazzoni che a intermittenza interesseranno la città di Milano fino ad almeno la tarda mattinata. Successivo e graduale miglioramento a partire dal pomeriggio, in un contesto comunque sempre prettamente nuvoloso, ma con accenno a qualche schiarita in serata. Accumuli in città generalmente deboli o al più moderati.
Lunedì breve pausa dal maltempo, aumentano le temperature
Nella giornata di lunedì 25 novembre è attesa finalmente una pausa da questa striscia continua di giorni di maltempo. A Milano in particolare, le condizioni meteo miglioreranno, ma i cieli resteranno comunque in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con sprazzi di sole. In quota affluirà aria più mite e stabile proveniente dal nord-Africa che contribuirà ad aumentare leggermente le temperature sul capoluogo lombardo, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.