Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Lieve miglioramento dopo le PIOGGE di oggi, ATTENZIONE al nuovo MALTEMPO in arrivo, i dettagli

METEO MILANO - Giornata uggiosa e dalle caratteristiche autunnali, il MALTEMPO tornerà presto in città, ecco quando

METEO MILANO – Lieve miglioramento dopo le PIOGGE di oggi, ATTENZIONE al nuovo MALTEMPO in arrivo, i dettagli
Previsioni meteo Milano.

Maltempo al nord-est, meglio nel resto del nord

Alcune delle regioni settentrionali, in particolare quelle del Triveneto, hanno dovuto fare i conti con un’ondata di spiccata instabilità. In realtà i fenomeni più intensi dovranno interessare questi settori nel corso della prossima nottata, ma si registrano già i primi danni a causa dell’alta marea a Venezia, dove l’acqua ha raggiunto in mattinata i 127 centimetri di altezza. Queste condizioni hanno allagato la Basilica di San Marco che tra l’altro ha riportato anche dei danni ai mattoni e alle colonne. Qualche pioviggine ha interessato in giornata anche la città di Milano, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Instabilità spiccata al centro-sud, danni e molti disagi al meridione

La giornata odierna è caratterizzata dal forte maltempo sulle regioni centro-meridionali, grazie alla formazione di un ciclone mediterraneo che insiste momentaneamente sul medio-basso Tirreno e che ha apportato in mattinata forti piogge e temporali accompagnati da raffiche di vento tempestose e da intense mareggiate sulle coste esposte. Le regioni più colpite tuttavia sembrano essere quelle del sud, in particolare in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, non a caso nelle prime due regioni l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile nella giornata di ieri è stata rossa, mentre arancione nelle restanti.

Previsioni meteo Milano oggi

Previsioni meteo per Milano.

Per quanto riguarda la giornata di Milano essa è stata prettamente uggiosa e dai caratteri autunnali, con qualche pioggia riscontrata nel corso della giornata che ha scaricato al suolo un accumulo di pioggia intorno a una decina di millimetri. Viene da sé che la nuvolosità ha contribuito a tenere bassi i valori termici massimi, registrati quest’oggi intorno ai +11°C, dopo una minima misurata in mattinata di circa +7°C.

Domani attesa giornata relativamente stabile

Nella giornata di domani mercoledì 13 novembre è attesa a Milano una giornata relativamente stabile, con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. Continua a livello sinottico comunque ad affluire aria più fresca di matrice polare marittima sul nostro Paese e anche sul capoluogo lombardo, dove le temperature si mantengono più o meno sui valori registrati quest’oggi, con minime al più in lieve diminuzione.

Nuova ondata di maltempo da giovedì

Le condizioni di stabilità relativa potrebbero tuttavia durare poco sulla città di Milano (e non solo) grazie ad un nuovo affondo di origine polare previsto a partire dalla giornata di giovedì 14 novembre, che riporterà la neve a quote bassissime nel cuneese e il maltempo nel resto delle regioni del nord, grazie ad un minimo depressionario in formazione sulla Costa azzurra. Dall’instabilità verrà dunque coinvolto anche il capoluogo lombardo, con temperature in generale diminuzione sia per quanto riguarda le minime che le massime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto