Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 28 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO: sole e gran caldo anche sul capoluogo lombardo, ecco tutti i dettagli

di

Meteo Milano: sarà una settimana infuocata sul capoluogo lombardo.

METEO MILANO: sole e gran caldo anche sul capoluogo lombardo, ecco tutti i dettagli
Valori oltre 35 gradi anche sul Regno Unito

Gran sole e caldo afoso in Italia.

L’anticiclone delle Azzorre si estende dalla sua sede naturale verso l’Europa centro occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa tra Penisola Iberica, Francia, Germania e Italia, unendosi anche ad una componente africana. Sole da nord a sud in Italia e condizioni meteo stabili con temperature previste in aumento ad oltranza fino a raggiungere i 40 gradi in alcune città centro-settentrionali entro il prossimo fine settimana. Anche a Milano farà molto caldo a causa anche di elevati tassi di umidità tipici di tutta la Pianura Padana con le temperature che già da oggi oltrepasseranno localmente i 35 gradi.

LE PREVISIONI PER MILANO, SEMPRE AGGIORNATE, SONO SUL NOSTRO SITO

Situazione sinottica generale.

Caldo in aumento quindi con temperature al di sopra delle medie del periodo su buona parte del Mediterraneo e del vecchio continente. Una vasta circolazione depressionaria è presente invece sull’Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa tra Islanda e Isole Britanniche, con una saccatura che si allunga fin verso le Isole Azzorre, responsabile della risalita di aria più calda dal continente africano.

Meteo Milano.

Previsioni meteo Milano

Si apre così una serie di belle giornate anche a Milano con cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di nubi alte e stratificate, tuttavia con precipitazioni assenti. Solo sui settori più settentrionali della Lombardia e più in generale su tutto l’ arco alpino le condizioni meteo risulteranno instabili e saranno probabili dei temporali di calore al pomeriggio.

Anomalie di temperatura nei prossimi giorni

Anomalie di temperatura nei prossimi giorni

Prossimi giorni infuocati al centro-nord Italia e Sardegna.

Archiviato il mese di Giugno come il più rovente dell’ultimo secolo in gran parte dell’ Europa, nei prossimi giorni ci attende una nuova ondata di caldo estremo con le temperature che raggiungeranno i 40 gradi al centro e al nord Italia. Anche a Milano il caldo afoso si farà sentire particolarmente con temperature previste fino a 38 gradi ma con elevati tassi di umidità nell’aria in grado di aggravare la sensazione da caldo.

Break con temporali per il prossimo weekend?

Break con temporali per il prossimo weekend?

Anticiclone Africano previsto in cedimento solo durante il prossimo weekend.

Condizioni meteo all’insegna della stabilità e del gran caldo sull’Italia durante la settimana in corso. Un’estate in pieno stile italiano con gran sole da nord a sud, precipitazioni assenti e gran secco salvo per qualche settore delle Alpi risparmiato dai temporali di calore. Oltre tutto questo ovviamente anche temperature superiori la media di riferimento con valori spesso e volentieri fino a 40 gradi in città. Solo dal prossimo weekend, sull’ Italia potremmo avere una tregua dal caldo con l’ Anticiclone africano in ritirata e l’inserimento delle correnti fresche e instabili dall’Atlantico con temporali e temperature in calo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto