Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – WEEKEND perturbato con precipitazioni anche intense, i dettagli

METEO MILANO - Forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense e raffiche di vento, le previsioni per il weekend.

METEO MILANO – WEEKEND perturbato con precipitazioni anche intense, i dettagli
L'Inverno prosegue dinamico sull'Italia, nuovi affondi perturbati nei prossimi giorni
1 di 3
  • Meteo Inverno, una stagione degna di altri tempi

    Nuovi scenari invernali in arrivo in Italia con la neve che potrebbe a cadere abbondante in montagna e man mano anche a quote molto basse. Siamo alle prese con l’arrivo di una forte ondata di maltempo con le correnti atlantiche tornate prevalenti in Europa al posto di quelle continentali. Sul Vecchio Continente infatti troviamo attiva una vastissima circolazione di bassa pressione con diversi minimi al suolo uno di questo in ingresso in queste ore sul Mediterraneo occidentale carico di precipitazioni in movimento verso l’Italia.

    Meteo Italia, neve ad oltranza

    Previste piogge anche intense e nevicate copiose sulle Alpi con i fiocchi che si spingeranno fino a quote molto basse come vedremo più avanti. L’inverno 2020-2021 pertanto procederà il suo corso in maniera piuttosto dinamica in questo mese di Gennaio con il primo di una serie di impulsi di maltempo in arrivo in queste ore. Previste nevicate di 80-100 centimetri oltre a quella già presente sulle Alpi, specialmente sul settore centro-orientale con i fiocchi che si spingeranno in serata anche al fondovalle.

    METEO - inverno avanti tutta con dicembre, ecco la tendenza

    METEO – inverno avanti tutta con dicembre, ecco la tendenza

    Previsioni meteo Milano

    Sulla città di Milano come del resto in tante altre città del settentrione, la giornata di oggi sarà fortemente perturbata con precipitazioni particolarmente intense nel corso del pomeriggio e serata. Durante la giornata di domani assisteremo ad una attenuazione del maltempo con qualche schiarita dopo le piogge residue al mattino. A seguire tornerà il bel tempo con le correnti nord-occidentali più fredde ma anche più secche per la città di Milano. PER ULTERIORI DETTAGLI RELATIVI ALL’UMIDITA’ E ALLA VENTILAZIONE DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Situazione sinottica a grande scala

    Circolazione di bassa pressione sull’Europa con valori al suolo fino a 955 hPa tra Regno Unito e Scandinavia. Saccatura di bassa pressione derivante dalla stessa attiva sul Mediterraneo occidentale con valori di pressione in calo anche in Italia e fin sotto i 1000 hPa. Anticiclone di natura azzorriana sulla sua sede di origine con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Anticiclone presente anche sul settore orientale del Mediterraneo e Turchia.

  • Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: