Piogge e temporali in arrivo in azione su alcune aree del Paese
Fase perturbata ormai intramontabile sull’Italia con nuovo impulso nella giornata di ieri che ha rinnovato condizioni di maltempo su molte delle zone della Penisola. Piogge e occasionali temporali sembrano concentrarsi nelle ultime ore soprattutto al sud (Napoli compresa, come vedremo) e parte del centro, talvolta provocando anche seri disagi e danni. Tempo invece decisamente più stabile e asciutto appare al nord. Temperature senza significative variazioni in linea generale, mentre risultano calare nelle aree coinvolte dal maltempo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Forte maltempo ha interessato la città di Napoli nella giornata odierna, in particolare nel pomeriggio, scaturendo fin qui al suolo un accumulo piuttosto consistente di circa 33 millimetri. In serata persisterà la possibilità di rovesci, così come nelle aree adiacenti, rendendo pertanto tale valore possibilmente provvisorio. Le temperature, in questo contesto, si sono attestate sul capoluogo campano tra i +17°C di minima e i +21°C di massima circa.
Ultimi rovesci nella notte, poi rapido miglioramento
Il fronte instabile abbandonerà la nostra Penisola nelle prime ore di domani venerdì 14 ottobre, con possibili di rovesci residui al meridione e anche a Napoli, dove si attende, fin dal primo mattino, un rapido miglioramento con ampie schiarite: i cieli infatti potranno tornare pressoché sereni già dalla mattinata e per tutto il resto della giornata, grazie anche alla nuova espansione dell’Anticiclone afroazzorriano. Le temperature tuttavia sono attese in diminuzione nei valori minimi, al netto della stazionarietà o del lieve aumento di quelli massimi.
Sabato di bel tempo
Pienamente evidenti gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana nella giornata di sabato 15 ottobre a Napoli, quando le condizioni meteo appariranno visibilmente stabili fin dalle prime ore della notte, vale a dire con assenza di disturbi nuvolosi che si protrarrà fino a sera. Le temperature, questa volta, non subiranno significative variazioni sul capoluogo campano, risultando al più in lieve calo nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.