Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI: bel tempo e caldo afoso specialmente nelle ore notturne. Tutti i dettagli

Meteo Napoli - Condizioni meteo stabili con nuovo rinforzo dell'Anticiclone da inizio settimana

METEO NAPOLI: bel tempo e caldo afoso specialmente nelle ore notturne. Tutti i dettagli
Previsioni meteo Napoli.

L’Anticiclone riprende il controllo dell’Italia centro-meridionale

Un piccolo promontorio anticiclonico di matrice sub-sahariana che avvolge il centro-sud italiano già da qualche giorno riceverà un nuovo rinforzo sulle zone meridionali di Italia a partire da domani. Fin ora la sua risalita è stata particolarmente timida, tanto che le temperature che si registrano in Italia sono in media o leggermente al di sopra. Inoltre, al nord l’Alta pressione risulta particolarmente disturbata dai flussi atlantici, tanto che non sono mancati rovesci anche intensi in questi giorni.

Meglio in area balcanica, sole in Appennino

Le correnti più fresche e instabili che provenivano dai balcani stanno lentamente lasciando il nostro Paese in favore di un nuovo rinforzo dell’Anticiclone africano riscontrabile a partire da domani. Queste correnti erano responsabili della formazione di temporali pomeridiani termoconvettivi sugli Appennini, dunque abbandonando il nostro Paese ne risulta un miglioramento delle condizioni meteorologiche anche per quanto riguarda la dorsale appenninica.

Previsioni meteo per Napoli

Previsioni meteo per Napoli.

In particolare per la città partenopea, le condizioni meteo sono buone già da un po’ di tempo, e continueranno ad esserlo per tutta la durata della settimana. Ad eccezione di qualche addensamento che non porterà a rovesci nelle giornate di venerdì e domenica per il passaggio di un’ansa instabile di origine nord-atlantica, il cielo di Napoli rimarrà sereno. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi risulteranno piuttosto contenuti con ventilazione marittima. Il momento della giornata più insopportabile per il caldo sarà però la notte, quando la ventilazione è prevista in attenuazione e i valori minimi comunque non scenderanno al di sotto dei +24/+25°C, con tassi umidi elevati.

Inizio settimana con un nuovo rinforzo dell’Anticiclone

A Napoli il prossimo inizio settimana si aprirà come chiuderà il fine settimana. Anzi, per lunedì è previsto un nuovo rinforzo del promontorio anticiclonico, nonostante ciò non sono attesi degli scossoni per quanto riguarda i valori termici nella città partenopea, sia per quelli minimi che per quelli massimi, che rimarranno più o meno costanti con piccole e fisiologiche oscillazioni. Da lunedì dunque è atteso bel tempo e condizioni climatiche decisamente estive.

Se la passa peggio il resto del Sud

Il resto del sud se la passerà peggio rispetto a Napoli. Infatti, se la città partenopea durante questo week-end risentirà comunque di qualche spiffero nord-atlantico che genererà maltempo sulle regioni settentrionali d’Italia, non possono dire lo stesso le città della Sicilia, della Basilicata, della Calabria, ma anche della Sardegna. Qui è previsto un rinforzo del promontorio anticiclonico già da domani, con l’apice del caldo che si raggiungerà venerdì. In particolare, nella Trinacria, non sono escluse punte locali fino a +40°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto