
Cieli soleggiati in tutta Italia oggi
Nella giornata odierna, come da qualche giorno a questa parte, le condizioni meteo italiane sono apparse molto limpide da satellite, con cieli in prevalenza soleggiati o al massimo poco nuvolosi. Le temperature si registrano in generale e leggero aumento, a causa degli effetti al suolo apportati dall’Anticiclone delle Azzorre, che ha ripreso il pieno controllo del nostro stivale. Condizioni atmosferiche di simile stabilità le troviamo come vedremo anche nella città di Napoli.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
L’Anticiclone ingloba la maggior parte d’Europa e sbarra le porte atlantiche
L’Anticiclone delle Azzorre non si è fermato ad estendersi solamente sull’Italia, ma anche sulla maggior parte dell’Europa centro-occidentale, fatta eccezione per le zone sud-orientali spagnole, impegnate a fronteggiare una forte ondata di maltempo che ha causato pesanti allagamenti e vittime, a causa di una goccia fredda di origine atlantica. Un Anticiclone così forte ed esteso, rigetterà senza troppi problemi qualsiasi tentativo delle perturbazioni atlantiche di affondare sul vecchio continente, per almeno qualche giorno.
Previsioni meteo Napoli nel weekend

Previsioni meteo per Napoli.
Per quanto riguarda la città di Napoli e in riferimento particolare alle previsioni meteo valide per l’ormai imminente fine settimana, le condizioni atmosferiche rimarranno pressoché stabili come da molti giorni a questa parte sul capoluogo campano. Le temperature risulteranno piuttosto contenute e al di sotto dei +30°C anche di qualche grado, ma con un tasso umido nettamente maggiore rispetto alle altre città italiane. Le minime rimangono abbastanza alte sopra i +20°C.
Bel tempo anche per l’inizio della prossima settimana
Continuano ad essere previste condizioni di tempo stabile a Napoli anche per l’inizio della prossima settimana, in particolar modo per la giornata di lunedì 16 settembre, che dovrebbe tra l’altro essere la giornata più calda di quest’ondata di “calore” per molte località italiane. Nella città partenopea, gli estremi termici varieranno tra i +22°C di minima e i +28°C di massima.
Nuvolosità in aumento da metà settimana e temperature in calo
Novità in arrivo per la seconda metà della prossima settimana, quando nella città di Napoli aumenterà la nuvolosità e le temperature risulteranno in calo, soprattutto per quello che riguarda i valori massimi. Tuttavia, al momento si segnala l’assenza di fenomeni prevedibili sul capoluogo campano. Tutto ciò a causa di un’imponente saccatura di origine nord-atlantica che potrebbe affondare in Italia tra mercoledì 18 e giovedì 19 settembre. Questa è però una previsione che ha bisogno di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.