Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI: stabilità imperante, sole e clima estivo a oltranza, i dettagli

Meteo Napoli - Sole e clima estivo ad oltranza

METEO NAPOLI: stabilità imperante, sole e clima estivo a oltranza, i dettagli
Previsioni meteo Napoli.

Anticiclone padrone del sud Italia

L’affondo di correnti nord-atlantiche che hanno causato maltempo con danni e disagi sulle regioni settentrionali nella giornata di ieri, non ha per nulla scalfito l’Anticiclone che riveste interamente il sud Italia, anzi. Era proprio nella giornata di ieri che era atteso un ulteriore rinforzo dell’Alta pressione sulle regioni meridionali con il picco del caldo. In Sicilia si sono raggiunti i +40°C. A Napoli le temperature sono rimaste contenute sotto i +30°C, ma con un elevato tasso di umidità.

Clima afoso a Napoli

Un po’ per le caratteristiche fisiche dell’Anticiclone africano, ma è soprattutto grazie all’orografia del territorio partenopeo che lo vede fortemente influenzato da condizioni climatiche marittime, che i tassi di umidità per la città di Napoli rimangono abbastanza alti in queste situazioni. Infatti sebbene nei scorsi giorni non si siano raggiunti i +30°C per la città napoletana, la percezione del caldo è stata di molto maggiore grazie agli elevati valori igrometrici.

Previsioni meteo per Napoli nel week-end

Previsioni meteo per Napoli.

Le condizioni meteo del week-end per la città di Napoli sono viste fortemente stabili come da oltre una settimana a questa parte. Le temperature risultano molto contenute sotto i +30°C nei valori massimi, ma con tassi di umidità elevati. Ma è la notte che si presenta il problema di sopportazione del caldo: infatti le temperature non sono previste scendere oltre i +24°C, valore decisamente elevato se consideriamo che sarà accompagnato da valori igrometrici alti.

Anche la prossima settimana si apre all’insegna della stabilità

Per quanto riguarda la città partenopea, anche la prossima settimana si aprirà all’insegna della stabilità, con cieli sereni e clima caldo afoso. I valori delle temperature rimarranno pressoché invariati rispetto alle previsioni del week-end, con leggere e fisiologiche oscillazioni. Questo a causa di una nuova pulsazione da parte del promontorio anticiclonico che già riveste parte d’Italia.

A quando un break temporalesco al sud?

Sulla base delle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, come è evidente anche dall’immagine relativa alle nostre previsioni, non è attualmente possibile prevedere quando ci sarà il prossimo break a Napoli e più in generale nel sud Italia, in quanto le condizioni di stabilità dovrebbero perdurare per tutta la prossima settimana nelle regioni meridionali. Anzi, per quanto riguarda parte del meridione, a metà della prossima settimana è previsto un ulteriore rinforzo dell’Alta pressione, con le temperature che in Sicilia potranno nuovamente raggiungere i +40°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto